DETTAGLIO

"LA STANZA DELLE LACRIME", IN SCENA A MILANO LO SPETTACOLO SU PAPA MONTINI

"LA STANZA DELLE LACRIME", IN SCENA A MILANO  LO SPETTACOLO SU PAPA MONTINI

Anteprima nazionale il 16 dicembre al Teatro Milano

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   teatro,   Montini,   Stanza delle lacrime

Venerdì 16 dicembre 2016 al Teatro di Milano (Via Fezzan 11) anteprima nazionale de "La stanza delle lacrime" rappresentazione teatrale dedicata al Beato Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini. Lo spettacolo, a ingresso libero comincerà alle ore 21. 

Realizzata da Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale, con il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e il contributo di Acli Milanesi, Spazio Aperto Servizi e Consorzio Cooperative Solidarietà e Lavoro, la performance ripercorre le vicende più significative della vita del successore del "Papa buono", a partire proprio dal giorno dell'elezione.

E' il 21 giugno 1963. Il conclave convocato dopo la morte di papa Roncalli è giunto alla conclusione. E’ stato eletto nuovo pontefice l’arcivescovo di Milano, Cardinale Giovanni Battista Montini, che accetta la carica con il nome di Paolo VI. Il nuovo papa deve immediatamente smettere gli abiti cardinalizi, indossare quelli pontificali ed affacciarsi su piazza S. Pietro per la solenne benedizione. Ma prima ancora viene lasciato qualche istante a pregare in solitudine nella piccola sacristia della Cappella Sistina, dove dice la tradizione che il neo eletto pianga per la commozione, la tensione accumulata e la consapevolezza dell’incarico accettato. Quel 21 giugno passò più di un’ora dalla fumata bianca all’affacciarsi di Sua Santità. Cosa è successo in quel lasso di tempo ? Quali sono stati i pensieri e i sentimenti di Montini inginocchiato tra le silenti mura della “stanza delle lacrime” ? 

Lo spettacolo teatrale immagina quegli istanti e attraverso l’utilizzo di foto e filmati d’epoca ripercorre . L’autore, il drammaturgo milanese Marco Daverio, si è avvalso della collaborazione di Giselda Adornato, studiosa della figura e del magistero di Paolo VI e consultore storico della Congregazione per le cause dei santi per la stesura della Positio Super vita et virtutibus del Servo di Dio Giovanni Battista Montini - Paolo VI. 

In scena gli attori Marco Segrini, Vincenzo Romano e Guido Tonini Bossi diretti da Simone Cutri. Disegno luci di Maurilio Boni, montaggi video di Stefano Demarie e costumi realizzati dalla Sartoria Teatrale Bianchi.