ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NELLE COOP AGRICOLE, SABATO CONVEGNO A MANTOVA

Organizzato da Confcooperative l'evento apre l'VIII edizione del Festival della cooperazione

Tags: cooperazione,   agroalimentare

Imparare a conoscere un mestiere e capire come si fa. È l'abc del progetto alternanza scuola lavoro, modello didattico sempre più diffuso tra le classi lombarde che vede le cooperative in prima linea tra i giovanissimi studenti alle prime armi nel mondo del lavoro. Un'esperienza per arricchire il proprio cv scolastico che consente però  un primo approccio con il modello imprenditoriale cooperativo

Un tema di grande attualità che sarà al centro della tavola rotonda "Alternanza scuola-lavoro nella cooperazione agroalimentare” in programma sabato 12 novembre a Mantova (dalle 10 alle 12) nella sede di Confcooperative. Aprirà i lavori Gabriele Canali, Docente di Economia e politica agroalimentare - Università Cattolica Piacenza e Cremona cui seguirà la tavola rotonda “Lo sviluppo delle risorse umane per la competitività delle filiere agroalimentari cooperative” con l'intervento, tra gli altri, di Fabrizio Pozzoli Presidente di Federcultura Turismo Sport - Confcooperative Lombardia, Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Mantova, Davide Mambriani, Responsabile Ufficio relazioni esterne e placement Alta Scuola in Economia Agroalimentare - Università Cattolica Cremona. Modera il workshop, Gianluca Ruberti di Irecoop Lombardia.

Concluderà la giornata Fabio Perini Presidente di Confcooperative Mantova e Fedagri - Confcooperative Lombardia. Durante il dibattito saranno inoltre presentate alcune esperienza "sul campo" delle cooperative Alce Nero, Consorzio Latterie Virgilio e l'Associazione Provinciale Allevatori - CO.M.AL.

L'evento sarà il primo dell'VIII edizione del Festival della cooperazione, ospitato nella città della cultura  fino al 16 Gennaio 2017  e che coinvolgerà in diverse iniziative anche numerose coop del territorio. Tra queste la giostra del latte (dalle 10.30 alle 17) della cooperativa Teatro all'improvviso e i due laboratori creativi agri-collage e trukkamukka (dalle 14.30 alle 17) a cura di Nidi Corte Verde ospitati per tutta la giornata di sabato alla Loggia del Grano.

Sei interessato? Non perderti gli aggiornamenti sulla pagina Fb di Confcooperative Lombardia e Confcooperative Mantova