DEBUTTA A BERGAMO IL PRIMO BIO-DISTRETTO SOCIALE LOMBARDO

Alla presentazione il presidente di Federsolidarietà Giuseppe Guerini e il Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina

Tags: sociale,   Bergamo,   Biologico,   Bio-distretto

Nasce a Bergamo il primo bio-distretto dell'agricoltura sociale della Lombardia. Il progetto sviluppatosi dalla sinergia tra cooperative e aziende del territorio con la vocazione alla sostenibilità e all'inclusione sociale sarà inaugurato il 12 novembre a Bergamo nella sede della Provincia in via Tasso 8, Sala Viterbi. Alla presentazione parteciperanno il presidente di Federsolidarietà Giuseppe Guerini e il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.

L'obiettivo della rete è valorizzare la cultura del bio sostenendo un modello di sviluppo attento alle persone fragili, aperto anche a giovani a rischio di emarginazione sociale che potranno così darsi un'occasione imparando un lavoro.

Un modello di impresa produttivo e solidale unico sul territorio lombardo che coinvolgerà 20 tra aziende e associazioni del bergamasco tra cui: le coop sociali Alchimia, Areté, Biplano, Cà Al del Mans, Oikos, Cantiere verde, L’innesto, La Gasparina, Le Cinque Pertiche,  Why Not, la Cooperativa Agricola Castel Cerreto, le società agricole Fronte Mura Verderame, Emon Agri, O Sole Bio e le aziende Ridibio,  Cibolab, Cascina Gervasoni e le associazioni Amici di Areté Onlus e Opera Bonomelli Onlus Biorto.

Ore 9.15  Saluto del Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi

Ore 9.30  Giacomo Ribaudo : Il Bio-distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo come strumento di nuova economia.

Ore 9.45 Andrea Calori, EStà - Economia e sostenibilità: Dall’agricoltura ai sistemi economici-territoriali sostenibili.

Ore 10.15 Andrea Poltronieri, Project Manager Agricoltura Sociale Lombardia: Una rete per il lavoro e lo sviluppo locale.

Ore 10.40 Francesca Forno, Cores Università di Bergamo: Le reti dell’Economia Solidale e loro ruolo nell’economia del territorio

Ore 11.00 Giuseppe Guerini, Presidente Confcooperative-Federsolidarietà: Welfare di comunità e le nuove forme di cooperazione e solidarietà

Ore 11.20 Stefano Frisoli, Presidente Aiab Lombardia: Il ruolo dei Bio-Distretti.

Ore 11.35  Coffee Break e raccolta eventuali domande

Ore 12.00  Intervento conclusivo Maurizio Martina Ministro Politiche Agricole