ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE TURISMO SOLIDALE, POZZOLI ALLA GUIDA

Secondo mandato per il presidente di Federcultura Turismo Sport Lombardia e vice nazionale. L'elezione a Zagabria nel corso del summit mondiale.

Tags: turismo,   Turismo sostenibile,   OITS

Fabrizio Pozzoli, presidente di Federcultura Turismo Sport Lombardia e vice nazionaleè stato riconfermato al vertice del Coordinamento Europeo dell'OITS (International Social Tourism Organisation), riunitosi a Zagabria dal 18 al 21 ottobre per il 26° congresso mondiale.

Nel corso dell'assemblea, che ha inoltre rinnovato il Comitato di Coordinamento Europeo, è stato presentato il nuovo policy paper di OITS - EARTH,  acronimo di European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality (Alleanza europea per un turismo responsabile) che entra a far parte così ufficialmente, dopo una partnership nata nel 2013, del network internazionale che riunisce 160 membri di 35 paesi tra Europa, America e Africa. Una fusione che vale un primato, quello per l'OITS di prima rete mondiale a tutela del turismo sociale, solidale e responsabile

"Ci attendono un grande lavoro e molte sfide che dobbiamo vincere per fare della nuova OITS una realtà attenta ad un turismo che tutela i territori (quindi sostenibile), le comunità locali (quindi responsabile), e accessibile a tutti (quindi sociale). Il risultato per la cooperazione è unico perché non era stato mai raggiunto. Abbiamo una grossa responsabilità davanti a noi. Buon lavoro al nuovo Comitato di Coordinamento Europeo" ha detto Pozzoli ringraziando i delegati.

L'organizzazione  Internazionale del Turismo Sociale, creata nel 1963 con sede a Bruxelles, è un'organizzazione non-profit  la cui missione è promuovere l’accesso a un turismo sociale e sostenibile, attento ai bisogni di tutti. I membri dell'OITS comprendono associazioni, sindacati, cooperative, organizzazioni private e pubbliche amministrazioni.