A MILANO IL BIBLIOBUS DI "SE FOSSI UN LIBRO"

Vi aspettiamo dalle 9 alle 18 in Piazza Duca D'Aosta

Categorie: Primo Piano

Tags: Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia,   Integrazione,   Profughi,   Ora della cooperazione

Dopo aver fatto tappa a Mantova, Brescia e Bergamo arriva anche a Milano "Se fossi un libro", tour in bibliobus per la raccolta di libri da destinare a cooperative e centri di seconda accoglienza. Evento nell'evento, l'iniziativa sarà l'appuntamento clou de “L’ora della cooperazione", settimana di eventi dedicata alla scoperta della Lombardia cooperativa promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia (coordinamento delle associazioni AGCI Lombardia, Confcooperative Lombardia e Legacoop Lombardia).

Destinatari dei libri saranno profughi e rifugiati ospitati in cooperative e centri di accoglienza con l’obiettivo di facilitare e sostenere la loro alfabetizzazione e conoscenza dell’italiano e di promuovere, attraverso la cultura, l’integrazione, la solidarietà e la libertà, valori fondamentali per la cooperazione.

La biblioteca a quattro ruote, partita da Mantova il 28 settembre, dopo le tappe intermedie di Brescia e Bergamo, approderà nel capoluogo meneghino sabato 1 ottobre, dalle 9 alle 18, in un luogo simbolo di passaggio e migrazione, Piazza Duca D'Aosta (Stazione Centrale). A ridosso della “Mela Reintegrata” di Michelangelo Pistoletto a fare da centro di raccolta sarà il bibliobus del Comune di Milano.

Inaugurata dallo scrittore milanese Gianni Biondillo, la mattinata sarà animata, a cura della cooperativa Pandora, da attività rivolte ai più piccoli, con letture e laboratori creativi per la costruzione di un libro e la partecipazione dello scrittore senegalese Pap Khouma e Giuliano Pisapia.

Alle ore 17 si terrà l’evento conclusivo curato dalla cooperativa Industria Scenica, con performance, reading e ospiti (Don Gino Rigoldi, Bruno Pizzul, Pierfrancesco Majorino e Filippo Del Corno).

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Unioncamere Lombardia.

Per informazioni: www.loradellacooperazione.it

#loradellacooperazione #sefossiunlibro