DETTAGLIO

CSA COESI, IL NUOVO CENTRO SERVIZI DI CONFCOOPERATIVE BERGAMO

CSA COESI, IL NUOVO CENTRO SERVIZI DI CONFCOOPERATIVE BERGAMO
Secondo in Lombardia, sarà il punto di riferimento per l'economia sociale e il terzo settore  

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: CSA,   Bergamo,   Csa Coesi

Oltre 400 utenti (tra cooperative e enti non profit), più di 70 addetti e consulenti e un fatturato che supera i 3,5 milioni di euro.  Sono questi i numeri di Csa Coesi il nuovo polo di servizi aziendali a marchio Confcooperative Bergamo, nato dalla fusione del Csa Bergamo  (centro servizi istituzionale della Confcooperative provinciale) e Coesi Servizi.   

Riferimento per l'economia sociale e il terzo settore, la nuova realtà,  seconda in Lombardia per rilevanza, punta a diventare un modello del comparto, offrendo servizi "integrati" più efficienti e competitivi: dalla classica consulenza amministrativa (cedolini paga e contabilità), a quella finanziaria (convenzioni con banche, internazionalizzazione, sostegno gestionale ai percorsi di integrazione e assistenza sindacale in caso di crisi aziendali), alle attività di sicurezza e formazione.

All'insegna della continuità a guidare il nuovo centro sarà il presidente Lucio Moioli (segretario generale di Confcooperative Bergamo) insieme a Sergio Bonetti, vicepresidente e alla direttrice Emilia Colombo.

"Con il nuovo Centro Servizi - ha sottolineato Moioli - puntiamo a offrire servizi affidabili e di qualità a prezzi accessibili a tutte le realtà, in una logica integrata di servizi di base e di consulenza specialistica che possano assistere e accompagnare le imprese cooperative e le associazioni negli adempimenti della vita quotidiana, nei processi di superamento delle fasi di crisi e nelle azioni di innovazione e sviluppo".

Una prospettiva, spiega il presidente di Confcooperative Bergamo Giuseppe Guerini per "valorizzare e, insieme, innovare la forma imprenditoriale cooperativa, con un occhio anche alla nuova sfida dell’impresa sociale. Csa Coesi è la dimostrazione tangibile che lavorare insieme è possibile e generativo e dimostra che co-operare è una scelta vincente".

A comporre il consiglio di amministrazione figure di primo piano del movimento cooperativo bergamasco. Oltre a Guerini, Moioli e Bonetti, formano la nuova squadra Sergio Manzoni (presidente del Consorzio Ribes), Cristina Offredi (presidente del Consorzio Solco Città Aperta), Ester Vanotti (vice-presidente di CSA Bergamo), Flavio Valli  (Consorzio Ribes), Fabio Loda (Consorzio Cum Sortis), Paolo Danese (Consorzio La Cascina). Ad essere invece nominato Presidente del Collegio Sindacale Massimo Monzani, vicepresidente di Confcooperative Bergamo.