DETTAGLIO

"L’ORA DELLA COOPERAZIONE", INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

"L’ORA DELLA COOPERAZIONE", INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

Dal 23 settembre al 1 ottobre. Una settimana di eventi alla scoperta della Lombardia cooperativa

Categorie: Primo Piano

Tags: Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia,   Ora della cooperazione

Sta arrivando "L'Ora della cooperazione", una settimana di eventi dedicati alla Lombardia cooperativa, in programma da venerdì 23 settembre a sabato 1 ottobre. La manifestazione, promossa dall'Alleanza delle Cooperative Lombardia (AGCI, Confcooperative, Legacoop) toccherà l'intero territorio lombardo con iniziative ad hoc, promosse dalle cooperative, per avvicinare i cittadini alla cooperazione e i suoi valori. 

Fitto il programma. Visite guidate, laboratori per i più piccoli, convegni, percorsi enogastronomici, degustazioni, concerti. E poi contest, biciclettate, lezioni di vela e cene (con menù all'amatriciana, il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione post terremoto). Evento clou della prima edizione l'iniziativa itinerante "Se fossi un libro",  tour in bibliobus per la raccolta di libri da destinare alle biblioteche dei centri d'accoglienza e sensibilizzare sul tema dell'integrazione. Quattro le tappe in programma: Mantova, Brescia, Bergamo e a concludere, il 1 ottobre, Milano in un luogo simbolo, Piazza Duca D'Aosta.        

Ad anticipare la kermesse gli eventi “anteprima”. Il 9 settembre a Mantova in occasione del Festivaletteratura, e il 17 a Suzzara (Mn) presso il bar Agorà di Viale Zonta con il concerto del famoso jazzista americano Steve Piccolo. Ancora il 17 e 18 settembre a Gaverina Terme (Bg) durante la manifestazione che avrà come protagoniste le Cooperative di Comunità.

Scopri tutte le iniziative su www.loradellacooperazione.it.