DETTAGLIO

CANTINA LA VERSA, VINCE LA CORDATA TERRE D’OLTREPÒ-CAVIT

CANTINA LA VERSA, VINCE LA CORDATA TERRE D’OLTREPÒ-CAVIT

Perini: "azione decisiva per rilancio della filiera vitivinicola dell'Oltrepò pavese e competitività sui mercati"

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Vino,   Oltrepò pavese

Terre D’Oltrepò,  la più grande cantina vitivinicola cooperativa dell'Oltrepò Pavese, in cordata con Cavit, cooperativa trentina di primo piano nel panorama vitivinicolo italiano è la nuova proprietaria della cantina “La Versa”, storica società di viticoltori nata nel 1905 e costretta nel luglio 2016 a chiudere i battenti a causa di un procedimento fallimentare.  

Ad aggiudicarsi l’asta con un'offerta di 4,2 milioni la newco “Valle della Versa” partecipata da Terre D’Oltrepò  (70%) e da Cavit (30%) con lo scopo di rilanciare un nome prestigioso del patrimonio vitivinicolo italiano.

Ad esprimete soddisfazione per l’obiettivo messo a segno il presidente di Terre d'Oltrepò Andrea Giorgi: “L’acquisizione di La Versa è un’operazione strategica, di grande importanza per la valorizzazione e il rilancio dell’intero territorio dell’Oltrepò pavese alla luce del nuovo corso intrapreso dalla nostra cantina. In questo contesto, abbiamo identificato in Cavit il partner ideale, non soltanto dal punto di vista finanziario, ma soprattutto per le consolidate competenze gestionali”.

Siamo soddisfatti di questo risultato - ha sottolineato Fabio Perini, presidente di Fedagri Lombardia - che giudichiamo un successo importante, non solo per il territorio pavese ma anche per il sistema cooperativo che si è dimostrato compatto nel fare squadra e nel credere in questo progetto. Un’operazione che rappresenta un’azione intelligente di rafforzamento e aggregazione della filiera vitivinicola dell’Oltrepò Pavese, uno dei principali territori a vocazione vitivinicola a livello nazione. Siamo inoltre fiduciosi del fatto che questa acquisizione possa rappresentare il passo decisivo verso un processo di coesione territoriale e di unità di cui l’Oltrepò ha bisogno per poter guadagnare maggior competitività nei mercati”.