DETTAGLIO

VALERIA NEGRINI, NUOVO PRESIDENTE DI FEDERSOLIDARIETA’ LOMBARDIA

VALERIA NEGRINI, NUOVO PRESIDENTE DI FEDERSOLIDARIETA’ LOMBARDIA

Eletti due nuovi vicepresidenti,  Emanuele Gollini e Umberto Zandrini

Categorie: Primo Piano

Tags: Federsolidarietà

Cambio alla presidenza di Federsolidarietà Lombardia. Al vertice la bresciana Valeria Negrini, già vicepresidente regionale del settore sociale. Subentra a Massimo Minelli eletto lo scorso marzo presidente di Confcooperative Lombardia. Un avvicendamento che vedrà la neopresidente, fino al 2018, alla guida di uno dei settori di punta del sistema con 1.154 cooperative associate e oltre 1,5 miliardi di fatturato e che può contare su una squadra coesa e competente arricchita di nuovi consiglieri.

L’elezione è avvenuta il 20 giugno durante il Consiglio della federazione lombarda nel quale sono stati nominati due nuovi vicepresidenti: Emanuele Gollini e Umberto Zandrini, che affiancheranno  Omar Piazza, già vicepresidente.

Cresce anche la squadra del Consiglio regionale con Monica Ploia, Marco Bollani e Giusi Biaggi, new entry nel Consiglio di presidenza, con delega all’area minori, insieme a Vittorio Ciarrocchi che si occuperà invece di cooperative sociali di tipo B.

Valorizzare il ruolo delle cooperative sociali e mantenere vivo il dialogo con Regione Lombardia, così come con le altre organizzazione del Terzo Settore e non solo, alcuni degli obiettivi del mandato. Cruciale “continuare a tenere acceso il confronto con l’assessorato al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale con cui proprio negli ultimi mesi si è riavviata un'interlocuzione frequente – spiega Negrini  – accanto al dialogo con l'Assessorato e la Direzione Generale al Welfare, di cui auspichiamo a breve anche la nomina del nuovo Assessore”. In gioco ci sono partite importanti, non ultima quella dell’Iva, portata sul tavolo della III Commissione lo scorso 8 giugno, accanto ai temi della disabilità, degli anziani, dei minori e consultori nonché lo sviluppo e il sostegno all'inserimento lavorativo e alle politiche attive per il lavoro e  l'inclusione sociale.

Cooperatrice da 25 anni, Valeria Negrini ha maturato diverse esperienze nell'area dei servizi per la salute mentale, del disagio adulto e della povertà. Specializzata sul tema dei servizi di welfare, ha svolto un ruolo attivo nella nascita di alcune cooperative. Tra gli ultimi incarichi, quello nella cooperativa bresciana «La Rete», di cui è stata per 12 anni presidente.

Attivissima nel mondo Confcooperative, comincia nel 2000 a partecipare alla vita associativa dell'Unione Territoriale di Brescia, fino a diventarne vicepresidente. Attività che affianca all’incarico di vicepresidente nazionale di Federsolidarietà, con delega alle tematiche del welfare.

Ad augurare buon lavoro alla nuova squadra il presidente uscente Massimo Minelli che ha salutato e ringraziato i consiglieri che lo hanno accompagnato e sostenuto nel mandato. “So che il gruppo dirigente di Federsolidarietà è determinato ad andare avanti, a partire da Valeria Negrini che da oggi mi sostituisce – afferma -. A lei, agli amici della presidenza e del consiglio, un sentito ringraziamento per quanto abbiamo fatto insieme in questi anni”.