Trattativa CCNL Distribuzione cooperativa

Verbale di Intesa del 19 Maggio 2016

Categorie: Comitato Consumo e Utenza

Tags: CCNL

Per favorire una ripresa della trattativa per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa aperto, come noto, da diverso tempo, le parti hanno recentemente stipulare con il Verbale di Intesa del 19 Maggio 2016 un accordo che impegna le cooperative ad erogare con la mensilità di maggio 2016 (o con la prima mensilità utile) una somma di 200,00 € al IV livello, come anticipo sui futuri aumenti retributivi che saranno concessi in fase di effettivo rinnovo del CCNL.

Tale somma va riparametrata rispetto ai diversi livelli e riproporzionata in presenza di contratti part-time (sulla base dell’effettivo orario di lavoro). Inoltre,detta somma sarà da ritenersi già comprensiva di 13ma e 14ma e da considerarsi utile ai fini del TFR. L’anticipo spetta sia ai dipendenti in forza da almeno 6 mesi rispetto alla data di sottoscrizione del verbale – e quindi in forza dal 19 novembre 2016 – sia a quelli che matureranno 6 mesi di anzianità entro la fine del 2016, a patto di essere comunque in forza alla data del 19 maggio 2016.

La trattativa proseguirà nelle prossime settimane con incontri già fissati e la disponibilità della delegazione cooperativa a presentare una“proposta di merito sulla parte normativa e contestualmente una proposta sulla massa salariale”. La parte sindacale, invece, si è detta disponibile ad affrontare temi finalizzati a contrastare il fenomeno dell’assenteismo.

Infine, nel verbale si condivide l’inserimento di una specifica clausola di salvaguardia nell’eventuale accordo di rinnovo del CCNL tesa ad evitare differenziazioni di costi rispetto a futuri accordi di rinnovo di CCNL applicati dai principali competitor.

FONTE: FEDERCONSUMO - CONFCOOPERATIVE

Tag: CCNL