ATTIV-AREE - Nuova vita per le aree interne

Il bando di Fondazione Cariplo per aumentare l’attrattività delle Aree interne. Scadenza il 30 giugno 2016

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: Bandi

La Fondazione Cariplo ha indetto il bando ATTIV-AREE - Nuova vita per le aree interne, che mira a riattivare e aumentare l’attrattività delle Aree interne.

Ricordiamo che in Lombardia le aree dovranno ricadere all’interno dei comuni classificati come “Area interna” così come definiti dalla mappatura nazionale ed essere caratterizzate da:

- territorio continuo e/o omogeneo

- presenza di almeno il 50% della superficie territoriale complessiva classificata come comune “periferico” e/o “ultraperiferico”

- presenza di un numero di residenti compresi tra 10.000 e 40.000 unità (al 31/12/15)

Beneficiari: ente rappresentativo del territorio di riferimento, in partenariato obbligatorio. Il partenariato minimo dovrà essere costituito da almeno un ente privato non profit significativo per il territorio e un ente pubblico con capacità di programmazione e intervento sovra comunale. I territori oggetto delle idee progettuali dovranno essere collocati in Piemonte e Lombardia

Iniziative ammissibili: realizzazione di studi di fattibilità di sviluppo territoriale capaci di produrre risposte positive e durature ai problemi derivanti dall’isolamento e dall’abbandonamento delle aree interne, trasformando questi elementi in opportunità di innovazione, di crescita e di riconoscimento identitario.

Stanziamento: il budget a disposizione del programma ATTIV-AREE ammonta a 10 milioni di euro per il triennio 2016-2018

Scadenza: 30 giugno 2016 ore 17.30

Tag: Bandi