DETTAGLIO

AAA ARCHITETTICERCASI 2015, I VINCITORI

AAA ARCHITETTICERCASI 2015, I VINCITORI

Ai 9 gruppi premiati 56.000 euro di montepremi e la possibilità di entrare in un albo di progettisti per incarichi professionali nel campo della residenza sociale e cooperativa

Categorie: Primo PianoConfcooperative Habitat

Tags: Rigenerazione urbana,   AAA Architetticercasi

Oltre 500 architetti under 33 in gara da tutta Italia con 103 proposte progettuali e tante, nuove, sfide per il modo della cooperazione. Sono stati decretati i vincitori dell’edizione 2015 di AAA architetticercasi™, il concorso di architettura per giovani progettisti ideato e promosso da Federabitazione – Confcooperative, patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in partnership con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione di Confcooperative.

Le quattro giurie, composte da oltre venti professionisti italiani e internazionali (provenienti dal settore dell'architettura, dal mondo accademico, dalle istituzioni e dal mondo della cooperazione), hanno decretato i vincitori della quarta edizione del concorso nato in Lombardia nel 2008 come occasione per scoprire giovani talenti e per diffondere la cultura dell’abitare cooperativo, valutando 103 progetti presentati sulle 4 aree di concorso: Cernusco sul Naviglio (MI), Pescara, Bari e Catania.

Con il progetto “Seminare futuro”, ad aggiudicarsi il premio di primo classificato sul territorio milanese il gruppo di architetti guidato da Martino Lunghi (capogruppo), e composto da Valerio Occorsio, Alessio Roncaglioni, Simone Bruna, Chiara Gambarana.

Con un’età media di 28 anni, sono in 126 i giovani professionisti classificati, fra premiati e menzionati in tutta Italia (l'elenco è consultabile sul sito www.architetticercasi.eu), che riceveranno un montepremi complessivo di 14.000 euro per ognuna delle aree a bando, per un totale di 56.000 . Tutti gli architetti dei gruppi vincitori e dei menzionati entreranno inoltre in una lista di progettisti meritevoli, ai quali gli organizzatori si impegnano ad assegnare incarichi professionali nel campo della residenza sociale e cooperativa. Allo stesso tempo AAA architetticercasi™ e il mondo cooperativo seguiranno e aiuteranno i vincitori nell’eventuale percorso verso la costituzione di una cooperativa di professionisti.

 L’edizione 2015 di AAA è stata una scommessa vinta - dice Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione Confcooperative - . Il grande impegno di lavorare su 4 aree è stato ripagato con un successo di partecipazione. Dal punto di vista dei risultati emerge un quadro stimolante, per le nostre cooperative e per il dibattito attorno all’abitare. Emerge anche la vitalità dei nostri giovani professionisti – ricordo ancora che abbiamo scelto di abbassare l’età per la partecipazione a 33 anni – che è un segno di grande speranza: i lavori, tanto articolati quanto innovativi, dei vincitori lanciano anche una profonda domanda che interroga la cooperazione sul suo ruolo nel futuro dell’abitare. Che deve essere aperto, inclusivo e capace di costruire – anche in periferia – nuove centralità. Insomma, AAA è sempre un momento stimolante per allargare gli orizzonti e per nutrire fiducia nei nostri giovani e, naturalmente, nella cooperazione”.

 "Quest'anno il concorso AAA architetticercasi™, ormai alla quarta edizione, ha ancora una volta alzato l'asticella (e abbassato l'età massima..): quattro aree in quattro città d'Italia" commenta Paolo Mazzoleni, direttore scientifico del concorso, che quest'anno  con obiettivi e temi in comune per i siti "ha affrontato esigenze urbanistiche e problematiche territoriali specifiche, rilanciando le sfide delle trasformazioni in atto nella città". 

Per la premiazione, una per ogni città in concorso, bisognerà attendere dopo l'estate. Durante la cerimonia inoltre verrà presentato il volume con i progetti e gli interventi salienti dell’edizione 2015 .

I progetti vincitori e i menzionati (così come tutti quelli presentati), insieme alle motivazioni delle giurie, saranno consultabili sul sito www.architetticercasi.eu.