DETTAGLIO

Linee Guida per il controllo delle micotossine nella granella di frumento e mais

Linee Guida per il controllo delle micotossine nella granella di frumento e mais
Ad essere elencate le categorie di micotossine attualmente normate a livello UE o internazionale 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare

Sono state pubblicate sul sito del Ministero delle politiche agricole le Linee guida per il controllo delle micotossine nella granella di frumento (duro e tenero) e di mais.

Le Linee Guida individuano i punti critici di una eventuale contaminazione nelle varie fasi, dalla coltivazione allo stoccaggio, e gli interventi che in misura più o meno efficace consentono di contenere tali contaminanti naturali. Il documento si sostanzia, dunque, in una serie di misure per la gestione e il controllo delle micotossine, distinte per mais e frumento, con un approccio di tipo sistemico che prevede l’adozione di più misure nelle varie fasi coinvolte.

Le Linee Guida, che sono state elaborate relativamente alle categorie di micotossine attualmente normate a livello UE o internazionale (Aflatossine, Deossinivalenolo, Fumonisine, Ocratossina A, T2-HT2, Zearalenone), non hanno natura cogente ma sono indicazioni tecniche che possono fungere da strumento ai fini della predisposizione di buone pratiche agricole o di manipolazione, per impostare i disciplinari di produzione nei contratti integrati di filiera e/o i manuali HACCP, nonché come base tecnica per eventuali misure e azioni nell’ambito dei PSR.

È stato inoltre predisposto un applicativo - Valutazione rischio micotox – compatibile sia per i sistemi iOS sia per Android che pur non avendo la pretesa di fornire risultati certi, può comunque essere utilizzato dall’operatore al fine di monitorare il rischio o lo stato di contaminazione della granella.


FONTE: FEDAGRI LOMBARDIA

Documenti da scaricare