GRANA PADANO, IL CONSORZIO ELEGGE IL NUOVO CONSIGLIO

14 i cooperatori eletti tra i 26 componenti. 10 quelli lombardi.

Tags: Grana Padano

L’assemblea dei soci del Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano ha eletto ieri, a Villa Tassinara (Rivoltella del Garda, BS), il nuovo consiglio che fra meno di due settimane nominerà il presidente e la giunta.

Ad essere eletti, tra i 26 componenti, 14 presidenti di cooperative aderenti al sistema Confcooperative, di cui 10 provenienti dalla Lombardia. Tra questi i cremonesi Nicola Cesare Baldrighi (Plac), attuale Presidente del Consorzio Grana Padano, Tiziano Fusar Poli (Latteria Soresina) e Libero Stradiotti (Latteria Ca' De' Stefani). Da Mantova Stefano Pernigotti (Latteria Sociale Mantova), Stefano Pezzini (Latteria San Pietro); Gabriele Gorni Silvestrini (Latteria San’Angelo), Giorgio Cecchin (Caseificio San Donato) e Renato Zaghini (Caseificio Europeo). Per la provincia di Brescia Walter Giacomelli (Caseificio Gardalatte) e Ruggero Boselli (Caseificio Rinascente). Ad essere eletto tra i sindaci, il direttore della lodigiana Santangiolina Latte, Giorgio Fontana.

Infine tra gli altri cooperatori a sedere in consiglio Giacomo Fugazza (PC), Nisio Paganin (VR), Giancarlo Pedretti (Pc) e Gabriele Webber (TN).

“Sono molte saranno le sfide che il nuovo Consiglio sarà chiamato ad affrontare nei prossimi anni – ha detto il presidente Baldrighi – soprattutto relativamente a quattro assi: livelli produttivi, qualità distintiva, promozione globale e tutela intransigente. Come è stato fino ad ora, dovremo lavorare con sempre maggiore efficacia, capillarità, costanza e senza tentennamenti perché solo da qui passa il futuro di ciascuno di noi allevatori, trasformatori, stagionatori e commercializzatori. Questo sarà il mandato che con responsabilità dovremo concretizzare consapevoli che non solo il nostro futuro ma anche quello del lattiero-caseario italiano dipenderà dalle decisioni e strategie che adotteremo”.

A completare il nuovo consiglio: Giuseppe Ambrosi, Antonio Auricchio, Paolo Cattaruzzi, Carlo Colla, Alberto Dall'Asta, Francesco Dalla Rosa, Laura Maria Ferrari, Fiorenzo Finco, Michele Miotto, Giuseppe Santus, Renzo Saviola, Attilio Zanetti. A comporre inoltre il collegio sindacale: Francesco Landriscina, Lucio Leoni, Marco Bianchi, Stefano Consoli.

Per la nomina della Presidenza e del Comitato di Gestione il Consiglio si terrà lunedì 2 Maggio.