DETTAGLIO

MUD 2016, imprenditori agricoli esonerati dalla comunicazione al Catasto

MUD 2016, imprenditori agricoli esonerati dalla comunicazione al Catasto
A precisarlo il Ministero dell’Ambiente in risposta al quesito formulato dal coordinamento Agrinsieme

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agricoltura,   Rifiuti

Esonero, per gli imprenditori agricoli, dall’obbligo di inviare per il 2016 la comunicazione MUD annuale al Catasto, relativa ai rifiuti prodotti nel 2015. A chiarirlo il Ministero dell’Ambiente in risposta al quesito formulato dal coordinamento Agrinsieme in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 69 della legge n. 221/2015 (collegato ambiente). 

La norma infatti poneva qualche perplessità in merito alla tipologia di impresa esonerata e sulla possibilità che tale esonero fosse applicabile anche per la dichiarazione 2016, relativa al 2015, prima quindi della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge. 

Il Ministero, interpellato, ha precisato che l’esonero riguarda anche gli imprenditori agricoli, ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, per la produzione di tutti i rifiuti pericolosi, non solo quelli sanitari. È possibile dunque adempiere all’obbligo di comunicazione semplicemente compilando e conservando in ordine cronologico i formulari di trasporto a partire dalla annualità 2016.

Nulla osta che la comunicazione può essere effettuata anche nei modi ordinari. 

FONTE: FEDAGRI - CONFCOOPERATIVE