DETTAGLIO

CREDITO: SIGLATA LA CONVENZIONE CIA-COOPERFIDI ITALIA

CREDITO: SIGLATA LA CONVENZIONE CIA-COOPERFIDI ITALIA
Nuove opportunità per le imprese agricole

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: agricoltura,   Credito

Dino Scanavino e Mauro Frangi - Presidenti di Cia-Agricoltori Italiani e di Cooperfidi Italia - hanno siglato venerdì 18 dicembre un protocollo di collaborazione tra l’organizzazione degli agricoltori e il Consorzio di Garanzia Fidi della cooperazione italiana.

Si tratta di una importante partnership in tema di garanzia collettiva dei fidi. “Con l’accordo sottoscritto - ha evidenziato il Presidente di Cooperfidi Mauro Frangi – confermiamo la volontà di candidarci ad essere, non solo il confidi di riferimento della cooperazione italiana, ma anche un partner qualificato per sostenere l’accesso al credito delle imprese agricole italiane.”

Il protocollo di collaborazione è stato siglato dopo che le assemblee straordinarie dei soci hanno deliberato il progetto di scissione di “Agriconfidi” – confidi nazionale promosso dalla CIA – e il suo conferimento in Cooperfidi Italia. 

“Con tale operazione - ha spiegato Mauro Frangi - Cooperfidi acquisisce nella propria compagine sociale oltre 2 mila imprese agricole, le garanzie in essere e i relativi apporti patrimoniali. Grazie alle indicazioni tecniche ed operative fornite dalla Cia abbiamo sviluppato un set di prodotti specifici per rispondere alle specifiche necessità delle imprese del settore agricolo.”   

Il Presidente della Cia, Dino Scanavino ha espresso “soddisfazione per un accordo che cambia le prospettive, rafforza il rapporto con la cooperazione a tutto vantaggio delle aziende agricole. Questo in un momento che vede tante opportunità concrete di crescita per il settore a partire dai progetti connessi ai Piani di Sviluppo Rurale che prevedono risorse che complessivamente ammonteranno, grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Economia e delle Regioni, ad oltre 20 miliardi di euro.”

Il protocollo d’intesa che lega Cia e Cooperfidi, è articolato e prevede molte azioni comuni tutte tese al miglioramento e allo sviluppo delle attività imprenditoriali in agricoltura. Oltre agli aspetti più propriamente commerciali, previsti prodotti finanziari specifici per il mondo agricolo, percorsi formativi in materia di credito, assistenza alle Start up, specifici piani di comunicazione e un monitoraggio costante delle attività comuni.