leNOTIZIE

Via al bando per la trasformazione digitale delle imprese lombarde

Via al bando per la trasformazione digitale delle imprese lombarde

Domande dal 3 settembre al 12 novembre 2024

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Bando,   Bandi

Approvato da Regione Lombardia il bando attuativo a sostegno della trasformazione digitale delle imprese lombarde, con una dotazione di 20 milioni di euro, nell'ambito del programma Por Fesr 2021-2027. 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia e almeno due bilanci approvati. Le imprese beneficiarie potranno ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo richiesto di 30.000 euro. L’agevolazione massima concedibile è fissata a 100.000 euro per progetto.

Sono esclusi i soggetti che abbiano uno dei seguenti codici Ateco 2007: sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca), 61 Telecomunicazioni, 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, 63 Attività dei servizi di informazione a altri servizi informatici, K Attività finanziarie e assicurative

Per partecipare, le imprese dovranno preliminarmente effettuare un assessment digitale attraverso enti qualificati, come i Digital Innovation Hub (DIH) o i Punti Impresa Digitale (PID). In seguito, dovranno definire una IT Strategy e sviluppare un progetto coerente con le aree tematiche previste dal bando, tra cui cybersecurity, automazione dei processi aziendali, e innovazione sostenibile.

La procedura di selezione sarà valutativa a graduatoria, e per ulteriori dettagli le imprese sono invitate a contattare la propria sede territoriale di Confcooperative.