leNOTIZIE

Piano d’azione per l’economia sociale della Ue, il parere del CESE

Piano d’azione per l’economia sociale della Ue, il parere del CESE

Relatore Giuseppe Guerini, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Ue,   CESE,   Economia sociale

La Plenaria del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) ha adottato il parere sul Piano d'Azione per l'Economia Sociale della Commissione Europea. Il relatore è stato Giuseppe Guerini, membro del CESE (e presidente di CECOP -Cicopa Europa).

Il parere, in sintesi,

  • accoglie con favore il Piano d'azione per l'economia sociale, che ha incluso molti punti chiave che lo stesso CESE ha sollevato per diversi anni dal suo parere INT/447 del 2009.
  • ritiene che la guerra contro l'Ucraina e il conseguente esodo dei profughi stiano attualmente evidenziando la forte propensione alla solidarietà dei popoli europei e delle organizzazioni della società civile che si occupano della loro ricezione e gestione degli aiuti umanitari, il che conferma l'importante funzione dell'economia sociale quando si tratta di affrontare la solidarietà in tempi di crisi umanitaria.
  • ritiene che in molti Stati membri il potenziale dell'economia sociale rimanga inutilizzato. Il piano dovrebbe pertanto essere integrato da azioni a medio e lungo termine, orientando e coordinando le misure necessarie e rafforzando il quadro giuridico di riferimento; al riguardo, il CESE sostiene pienamente l'approccio previsto verso una raccomandazione specifica del Consiglio entro la scadenza del 2023.
  • propone, al fine di rendere più incisivo il Piano d'Azione, di rafforzarlo attraverso proposte più mirate in quattro aree di interesse — i) collaborazione tra amministrazioni pubbliche ed enti dell'economia sociale; (II) la questione degli aiuti di Stato; (III) investimenti e strumenti finanziari; (IV) fiscalità: collegandola più saldamente alla "strategia europea" per il 2030, in particolare in vista del ruolo che l'economia sociale può svolgere nel sostegno alle transizioni verde, digitale e sociale.

 

In allegato il documento

Documenti da scaricare