DETTAGLIO

Bando delle Idee “Turismo delle Radici”

Bando delle Idee “Turismo delle Radici”

Scadenza 22 marzo

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: Bandi

Scade il 22 marzo 2023 il bando delle Idee “Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il bando ha come finalità la sensibilizzazione delle comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici, la creazione sui territori di un’offerta turistica rivolta ai viaggiatori delle radici, la nascita di nuove figure professionali, l’incentivazione dell’occupazione giovanile in aree ad elevato tasso di disoccupazione, in particolare i piccoli borghi e le zone rurali di Italia.  

Il bando finanzierà fino a 20 progetti, uno per ogni Regione presentati da un “gruppo informale” di soggetti che, se risulteranno beneficiari del finanziamento, dovranno costituirsi in un nuovo soggetto giuridico qualificato come Ente del Terzo Settore. Il gruppo informale dovrà esser costituito da 6 a 15 persone fisiche e almeno il 25% dei componenti dovrà possedere tra i 18 e i 36 anni.  

Il progetto del Turismo delle Radici ha un valore complessivo di 20 milioni di euro, per questo bando la dotazione finanziaria è di 4.000.000 di euro. Per ogni Regione sarà disponibile un finanziamento di 200.000 euro

Tutte le attività descritte verranno svolte sotto il coordinamento e la direzione della DGIT del MAECI per il tramite dei Coordinatori regionali competenti per ciascun territorio.

Se interessati, vi invitiamo a contattare: turismoradicilombardia@gmail.com

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata con posta elettronica certificata all’indirizzo dgit.01@cert.esteri.it.

Il bando si inserisce nell’ambito del Progetto del Turismo delle Radici (Componente 2 – attività di sensibilizzazione delle comunità locali e di formazione degli operatori del PNRR).

Maggiori informazioni sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Tag: Bandi