DETTAGLIO

Spopolamento delle Alpi, conferenza il 10 novembre: “Ready to stay?", la parola ai giovani

Spopolamento delle Alpi, conferenza il 10 novembre: “Ready to stay?", la parola ai giovani
Organizzato da Eusalp Action Group 2, Youth Council e Regione Lombardia

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: giovani,   aree montane,   area alpina

Il 10 novembre dalle 9.30 alle 17.00 si terrà a Palazzo Lombardia (sala Valeria Solesin) la conferenza “Ready to stay?”, organizzato da Eusalp Action Group 2, Youth Council Regione Lombardia.

Per partecipare puoi registrarti al form apposito.

L'obiettivo dell'evento è stimolare un dibattito pubblico e aperto tra giovani e istituzioni sullo stato delle politiche messe in atto dai governi locali per affrontare questa tendenza ed esplorare possibili nuove soluzioni.

 Lo spopolamento delle aree montane è infatti un trend da non sottovalutare, non solo dal punto di vista sociale e culturale, ma anche per le conseguenze che può comportare in termini di competitività per i nostri sistemi economici e territoriali. Basti pensare che quasi il 44% del territorio lombardo è occupato da montagne.

 Un'opportunità questa per disegnare orientamenti politici concreti, per rafforzare la leadership e la responsabilità dei giovani come motore di competitività e come fattore chiave per combattere lo spopolamento dell'area alpina.

 La conferenza sarà divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana.

 La mattina si terranno 3 tavoli, in lingua inglese, durante i quali esperti e rappresentanti politici condivideranno esperienze, riflessioni e buone pratiche sul tema dello spopolamento delle aree montane e le opportunità che i giovani possono trovarvi.

 Dalle 14.30 invece, in lingua italiana, è prevista una sessione di dialogo aperto tra giovani e amministratori: ragazzi e ragazze che parteciperanno potranno scambiare domande e informazioni con i rappresentanti delle amministrazioni per offrire il loro punto di vista, come futuri driver dello sviluppo delle nostre regioni alpine.