DETTAGLIO

Imprese e innovazione, approda ad Assisi “Davide e Golia”, il libro del direttore Enrico De Corso

Imprese e innovazione, approda ad Assisi “Davide e Golia”, il libro del direttore Enrico De Corso
Presentato all’interno della plenaria dei direttori di Confcooperative 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: imprese,   innovazione,   tecnologia

La trasformazione digitale può attecchire nelle piccole medie imprese? La domanda è il cuore del libro “Davide e Golia”, di Enrico De Corso, direttore di Confcooperative Lombardia, che cerca di dare una risposta e propone il metodo cooperativo come via innovativa per affrontare questa sfida, che riguarda tutti.

Il libro, uscito a inizio mese, è stato presentato per la prima volta il 4 ottobre ad Assisi, all’interno dell’incontro plenario dei direttori di Confcooperative. Dalle 18 alle 20, assieme all’autore presenteranno il libro Fabiola Di Loreto, direttore generale di Confcooperative e Danilo D’Elia, amministratore delegato di Node. 

 In circa 200 pagine, De Corso ripercorre la storia ultracentenaria del mondo cooperativo, legato all’impatto della trasformazione tecnologica che ha coinvolto – e continua a farlo – persone e imprese. Parla di rivoluzione industriale e del pensiero, di scienza e tecnologia, da Cartesio a Steve Jobs, ma anche del ruolo della dottrina sociale della chiesa in questa evoluzione, tutti temi che, intrecciati l’uno con l’altro, portano alla proposta che De Corso elabora e spiega nel suo libro: lo sviluppo di un digital business model e di una digital business strategy, percorsi di trasformazione digitale concreti, applicabili a micro e piccole imprese, che trovano la loro radice nella storia e nei valori della cooperazione. Una strada non semplice e nemmeno immediata, quella proposta. Ma è una strada in grado di portare le imprese alla creazione di valore. Che significa (anche) futuro.

Seguiranno altre presentazioni, nelle prossime settimane

Per acquistare il libro clicca qui. Oppure in libreria