Festival della Missione, Confcooperative Lombardia, BCC lombarde e Fondosviluppo main partner

Festival in agenda dal 29 settembre al 2 ottobre. Il presidente di Confcooperative Lombardia, Massimo Minelli, a un evento il 1 ottobre

Tags: cooperazione,   festival,   missione,   dottrina sociale

Confcooperative Lombardia, la Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Fondosviluppo sono main partner del Festival della Missione, promosso dalla Conferenza degli istituti missionari italiani (Cimi) e da Fondazione Missio (organismo della Conferenza episcopale italiana) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, che si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre e avrà come tema portante il “Vivere per dono”.

Tutto il sistema di Confcooperative si ispira ai principi ed alla tradizione della dottrina sociale della Chiesa, ha nel suo DNA i valori propri del cattolicesimo, fra cui perseguire il bene comune, senza lasciare nessuno solo. Il tema della solidarietà, intrecciato con quello di impresa, è centrale per queste realtà: una solidarietà che va vissuta, diffusa, raccontata. Proprio come fanno i missionari in ogni angolo del mondo.

Nasce da qui, prende le mosse da queste radici, la scelta di sostenere nel ruolo di main partner il Festival della Missione. «Abbiamo accolto l’invito dell’Arcidiocesi di Milano di una partecipazione al Festival - spiega Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia - perché ci muoviamo nella stessa direzione, con gli stessi valori. E lo abbiamo fatto assieme alle BCC lombarde e a Fondosviluppo».

Il presidente di Confcooperative Lombardia Massimo Minelli interverrà al panel “Oltre l’economia che uccide”, assieme a Alessandra Smerilli, Mario Monti e Giacomo Costa. L’appuntamento è in agenda sabato 1 ottobre, alle 18, alle Colonne di San Lorenzo (corsa di Porta Ticinese, 35).