DETTAGLIO

All You Can Wear, l’iniziativa della cooperativa Di Mano In Mano

All You Can Wear, l’iniziativa della cooperativa Di Mano In Mano
Il servizio del TGR Lombardia

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: lavoro,   riciclo,   Cooperativa,   Ambiente

“All You Can Wear”, è tuo tutto quello che puoi indossare, o meglio, far stare dentro una borsa, per incentivare il riciclo, per dare una mano all’ambiente: la cooperativa di lavoro Di Mano in Mano, sulla scia del successo ottenuto già con All You Can Read, ha replicato nell’ambito dell’abbigliamento la formula “compra una borsa il contenuto te lo regaliamo noi”. Due giorni dedicati a Milano, il 3 e il 4 settembre: un successo tale, certificato dalla code dalla loro sede, messa a disposizione per l’iniziativa, hanno fatto sì che si chiudesse anticipatamente.
La numerosa partecipazione ha permesso di salvare dal macero oltre 25 bancali di abiti e accessori in ottimo stato, appositamente selezionati per quest’occasione. Riutilizzare significa soprattutto evitare il consumo di nuove risorse e l’emissione di CO2 nell’atmosfera. In effetti, Di Mano In Mano ha stimato che con il recupero di questi abiti si è evitata l’emissione di oltre 60 tonnellate di questo gas serra.
Anche le stesse borse, create appositamente dalla startup “tredicicm”, sono parte di un progetto di recupero e riutilizzo di tessuti scartati dalla filiera produttiva dell’alta moda, orgogliosamente sostenuto da Di Mano In Mano.

La cooperativa 
La Cooperativa Di Mano in Mano è da decenni impegnata nel recupero e valorizzazione di ogni sorta di beni di seconda mano e, senza mai perdere l’attenzione e l’impegno per gli oggetti di uso comune e quotidiano, si è specializzata in quei settori in cui la bellezza è un grande valore aggiunto: antiquariato, modernariato, dipinti, sculture e oggetti d’arte. A inizio ottobre sarà possibile visitare tutti i 4000 mq di magazzini e visionare dal vivo gli oltre 40.000 prodotti a catalogo.

La cooperativa Di Mano in Mano, con il vicepresidente Andrea Campoleoni, è una new entry nel consiglio regionale di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia – sottolinea il presidente della Federazione, Marco Daniele FerriL’iniziativa All You Can Wear si inserisce perfettamente nel lavoro svolto in questi anni dalla federazione, che ha fra i suoi punti chiave quello dell’economia circolare. Un lavoro avviato, a fianco di ogni singola cooperativa, che vogliamo incrementare nei prossimi anni”. 


Il servizio del TGR Lombardia dedicato all'iniziativa All You Can Wear, per rivederlo, clicca qui