DETTAGLIO

Settore lattiero caseario, da Agea istruzioni operative per le dichiarazioni obbligatorie

Settore lattiero caseario, da Agea istruzioni operative per le dichiarazioni obbligatorie

Indicate le modalità di presentazione delle dichiarazioni di vendita diretta e consegna di latte bovino per la campagna 2021/2022


 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   lattiero caseario,   Agea

Pubblicate le Istruzioni Operative di AGEA per le Dichiarazioni Obbligatorie di fine periodo 2021/2022 per il settore lattiero-caseario: descrivono le modalità di presentazione delle dichiarazioni di vendita diretta e consegna di latte bovino per la campagna 2021/2022.

La presentazione della dichiarazione annuale di vendita diretta da parte dei produttori interessati deve essere effettuata entro 30 giorni dal termine di ogni campagna, cioè entro il 30 luglio di ogni anno.

L’obbligo di dichiarazione sussiste esclusivamente per i produttori che hanno effettuato vendite dirette per il periodo in oggetto.

In merito alle modalità, è possibile avvalersi dell’apposito servizio on-line presente sul portale del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), disponibile per:

  • Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (C.A.A.) a cui sia precedentemente conferito mandato dal singolo produttore che intende avvalersene (dopo aver presentato la domanda l’ufficio del C.A.A. conserverà una copia cartacea della dichiarazione firmata);
  • Produttori registrati sul portale AGEA che potranno collegarsi (previa registrazione da parte del titolare o del legale rappresentante) al sito www.agea.gov.it;
  • Uffici regionali di competenza (per colori i quali non hanno conferito mandato ad un C.A.A.), anche in questo caso l’ufficio conserverà una copia cartacea della dichiarazione firmata.

Per quanto riguarda le consegne, invece, le scadenze di presentazione delle dichiarazioni sono le seguenti:

- dopo la scadenza della campagna (30 giugno), all’interno del portale SIAN sono rese disponibili agli acquirenti le funzionalità per la compilazione della dichiarazione annuale di acquisti da altri soggetti non produttori, per i quantitativi provenienti da altri paesi comunitari specificando il quantitativo di latte acquistato, gli estremi identificativi del fornitore e il paese di provenienza. Il sito web del SIAN è l’unica modalità utilizzabile per la presentazione della dichiarazione delle consegne. La scadenza per la presentazione è il 30 luglio.  

- Dal 15 agosto (data di scadenza del termine per la rettifica della dichiarazione mensile relativa al mese di giugno), per gli acquirenti sarà disponibile, sul sito del SIAN, la funzionalità per la stampa della dichiarazione annuale degli acquisti da produttori (al cui interno saranno riportati i quantitativi dichiarati mensilmente, eventualmente adeguati nel “totale registrato”, con gli accertamenti effettuati dai competenti uffici regionali).

In ogni caso, la dichiarazione in forma cartacea non dovrà essere inviata né alle competenti Regioni né all’AGEA.

Infine, per gli acquirenti che hanno cessato l’attività in corso di periodo e non hanno completato la registrazione delle dichiarazioni mensili gli Uffici regionali, terminata la registrazione delle stesse, potranno procedere alla generazione d’ufficio della dichiarazione annuale da consegnare ai dichiaranti.