DETTAGLIO

Politiké 2021 – 2022 | chiusa la seconda edizione, la parola ai corsisti

Politiké 2021 – 2022 | chiusa la seconda edizione, la parola ai corsisti

Durante il Consilab, che si è svolto a Lecco 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Europa,   Politiké,   dirigenti

 Si è conclusa ufficialmente ieri Politikè, la scuola politica di Confcooperative Lombardia e Irecoop Lombardia: al termine del CONSILAB, il consiglio regionale di Confcooperative Lombardia, che si è svolto a Lecco, sono stati consegnati ai corsisti gli attestati di frequenza. Si è trattato di una seconda edizione, per Politikè: 10 le giornate formative svolte da novembre a marzo, coinvolti 17 docenti e 30 i partecipanti da tutta la Lombardia. 

La scuola è stata al centro di un confronto condotto dagli stessi allievi e allieve, che hanno accesso i riflettori in particolare su alcuni temi chiave, come quello dell’identità cooperativa, del modo di comunicare all’esterno, del ruolo da giocare all’interno. È stata l’occasione per presentare, in sintesi, il lavoro svolto, per parlare delle nuove sfide e dei progetti da mettere a terra già oggi, per costruire insieme un futuro cooperativo.

 Il confronto è stato supportato da Francesca Paini, consigliera Confcooperative Lombardia, Roberta Carraro, direttore IreCoop Lombardia, Francesco Samorè, direttore scientifico Fondazione Giannino Bassetti. Piero Bassetti, direttore della stessa Fondazione, partner di Politikè, ha aperto questa che è stata la seconda sessione del Consilab (incentrata sul tema classe dirigente): ha parlato di innovazione, del ruolo della cooperazione in questa nuova fase, in cui si deve lavorare, muoversi, agire, insieme non perché insieme è meglio che farlo da soli, ma perché si può fare solo assieme, cooperando.

 In apertura lavori gli interventi di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia, che ha ripercorso la storia del CONSILAB, con annesse riflessioni sulle dinamiche europee e del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni.

Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, ha dato il là alla prima sessione del CONSILAB, (#futuro dedicato all’Europa), parlando di Costituzione, dei temi di attualità che hanno bisogno di risposte e di cooperazione. Con Patrizia Toia, vicepresidente Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia - Parlamento UE e Giuseppe Guerini, delegato per le relazioni e le politiche UE - Confcooperative si è discusso di Europa, di istituzioni e cittadini, della costruzione della Conferenza sul futuro dell’Europa che ha da poco concluso i lavori e dei prossimi passi da fare, per tradurre le proposte emerse in azioni concrete e anche di economia sociale e di prossimità. Le conclusioni sono state affidate a Marco Menni, vicepresidente di Confcooperative Lombardia. 

Entrambe le sessioni sono state coordinate da Gabriele Marinoni, presidente Irecoop Lombardia

In allegato una carrellata di foto per ripercorrere la giornata del Consilab