Economia sociale, il viceministro Castelli incontra l’ecosistema Mind

Nella social Innovation Academy di Fondazione Triulza

Tags: Economia sociale,   Mind,   Fondazione Triulza

Il vice ministro del MEF Laura Castelli ha incontrato venerdì 25 marzo l'ecosistema MIND, nella Social Innovation Academy di Fondazione Triulza. “Mind e l’economia sociale” il tema della giornata, in cui si sono svolte diverse tavole rotonde, con approfondimenti sotto diversi punti di vista.

Hanno aperto i lavori contestualizzando il tema e il valore di MIND Milano Innovation District Massimo Minelli, presidente di Fondazione Triulza e Mario Calderini, professore ordinario alla School of Management del Politecnico di Milano e presidente del Comitato Scientifico della Social Innovation Academy in MIND. Contesto illustrato anche da Igor De Biasio, amministratore delegato d’Arexpo e Stefano Minini, Project Director Lendlease.

Hanno partecipato l'assessore regionale, Stefano Bolognini, l'assessore al Comune di Milano Emmanuel Conte, Michela Palestra, vice sindaca Città metropolitana di Milano; Andrea Orlandi, presidente dei Comuni Patto Nord Ovest Milano, monsignore Don Luca Raimondi, vescovo Ausiliare di Milano, Claudia Sorlini, vice presidente Fondazione Cariplo.
Chiara Pennasi, direttore di Fondazione Triulza, ha parlato delle specificità del percorso Social Tech, con le testimonianze di due startup innovative: Elisa Rota, vice presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli, ha raccontato l'esperienza della cooperativa Alchemilla, in qualità di fondatrice.

Il tema della finanza è stato particolarmente approfondito nell’incontro a MIND, in una specifica tavola rotonda, da Marco Gerevini, Consigliere Fondazione Social Venture GDA, Daniele Cesaro, Head of Esg Italy UniCredit, Davide Dal Maso, Consigliere Alimpact, e Mario Calderini, School of Management del Politecnico di Milano. Ha moderato l’incontro il giornalista e Direttore di VITA non profit Stefano Arduini.

Nel TGR Lombardia un servizio dedicato. Per vederlo clicca qui