DETTAGLIO

Progetto LESS, nuova App "Bilancio dell’azoto"

Progetto LESS, nuova App "Bilancio dell’azoto"

Online seconda newsletter dedicata al progetto Low Emission Farming, nel dettaglio le caratteristiche dell'APP

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   LESSproject

Online la seconda newsletter dedicata al progetto Low Emission Farming, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, con capofila Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, in partenariato con Fondazione CRPA Studi e Ricerche. 

In questa newsletter sono dettagliate le caratteristiche dell’App “Bilancio dell’Azoto” sviluppata nel corso del progetto, che consente di determinare l’ammontare di azoto escreto in aziende suinicole con l’obiettivo di aumentarne la sostenibilità ambientale.  

Per il calcolo vengono considerati i dati relativa alle caratteristiche dell’azienda, alle giacenze e movimentazioni di animali, materie prime e mangimi. Gli output risultanti dalla rielaborazione dei dati inseriti sono essenzialmente i kg di N escreti per il periodo di riferimento (anno solare, ciclo di ingrasso) e la resa dell’azoto della proteina della razione in peso vivo (%). Gli allevatori, attraverso questi due indicatori, potranno optare per la razione più idonea alle condizioni di allevamento, riducendo gli impatti ambientali delle loro attività. 

Documenti da scaricare