DETTAGLIO

Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia | Risultati 2021

Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia | Risultati 2021

Una sintesi dell'azione politica di Confcooperative Cultura Turismo Sport  Lombardia nel 2021 

Categorie: Servizio Bandi E Agevolazioni

Tags: Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia

OLIMPIADI 2026 e SPECIAL OLYMPICS TORINO 2025

È stato avviato un progetto condiviso con la federazione del Piemonte al fine di cogliere alcune importanti occasioni nel prossimo futuro per provare ad accompagnare il rilancio dei settori.

L’occasione delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026 e, ancor prima, agli Special Olympics che si terranno a Torino nel 2025 saranno eventi internazionali che potranno vedere un nuovo protagonismo della cooperazione.

La Federazione regionale è tra i partecipanti del tavolo istituzionale di confronto con gli operatori che Regione Lombardia ha costituito in vista delle Olimpiadi 2026.

RILANCIO DEI CIRCOLI COOPERATIVI

La Federazione ha avviato un monitoraggio delle aderenti per rilanciare le attività dei circoli cooperativi per il lancio di progetti pilota aventi l’obiettivo di mantenere le strutture e nello stesso tempo di sperimentare un rilancio territoriale/turistico che possa coinvolgere anche cooperative di altri settori/federazioni.

A questo proposito si è avviato anche un confronto con Federsolidarietà per individuare temi comuni su cui collaborare. Bergamo e Brescia saranno capitali della Cultura 2023 e l’evento sarà sicuramente un’occasione per proporre progettualità condivise tra le due federazioni.

EMERGENZA CORONAVIRUS

Anche nel 2021 sono proseguiti gli incontri, per via telematica, con gli organi della federazione e con le associate per monitorare e segnalare le varie difficoltà a cui le imprese hanno dovuto far fronte in questo periodo di emergenza che ha colpito in particolare il settore culturale e dello spettacolo, turistico e sportivo.