DETTAGLIO

Federated Innovation MIND, Confcooperative Lombardia: puntiamo su innovazione e sostenibilità delle filiere agroalimentari cooperative

Federated Innovation MIND, Confcooperative Lombardia: puntiamo su innovazione e sostenibilità delle filiere agroalimentari cooperative

Ieri evento di presentazione dell’agenda di innovazione delle 11 aree tematiche di Federated Innovation@MIND

Categorie: Primo PianoConfcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Mind,   Federated Innovation

Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, in prima fila nella Federated Innovation@MIND, un modello collaborativo pubblico-privato nato all’interno di MIND – il nuovo distretto dell’innovazione che sta crescendo nell’ex area EXPO - promosso da Lendlease in qualità di responsabile della progettazione e dello sviluppo privato di MIND, con il contributo di Cariplo Factory come facilitatore dei processi d’innovazione.

Promocoop Lombardia è tra le 32 aziende fondatrici di Federated Innovation@MIND e partecipa in qualità di Leader dell’Area Tematica Agrifood tech and Wellbeing. Ieri in un evento pubblico sono state presentate le agende di innovazione delle 11 aree tematiche di Federated Innovation@MIND.

 “Abbiamo deciso di unirci a Federated Innovation@MIND perché vogliamo costruire un forte legame tra le iniziative di innovazione di MIND e le cooperative agroalimentari, attori molti importanti della filiera agroalimentare”, ha dichiarato il direttore di Confcooperative Lombardia, Enrico De Corso, intervenendo alla tavola rotonda "Road to 2030: citizens’ oriented innovation”, (inserita all’interno dell’evento di presentazione delle agende di innovazione) nella sessione che ha riunito le aziende di tre aree tematiche Federated Innovation@MIND: Agrifood Tech & Wellbeing, Retail Tech e Fintech.

Agroalimentare e innovazione è un binomio su cui Confcooperative Lombardia ha deciso di investire da tempo, anche d’intesa con stakeholder di primo piano come il Consorzio di Tutela del Grana Padano e la Regione Lombardia. “L’assistenza alle cooperative agroalimentari è una delle attività cardine per noi – ha sottolineato De Corso nel suo intervento - L'innovazione è uno strumento molto importante per consolidare il vantaggio competitivo e per raggiungere gli importanti obiettivi fissati attraverso la strategia UE Green Deal e Farm to Fork. Pensiamo che l’approccio di filiera e di piattaforma adottato dalle cooperative sia un modo efficace per implementare e raggiungere i modelli di sostenibilità e circolari richiesti a livello europeo e sempre più dal consumatore”.

La Federated Innovation è un modello volto a generare iniziative di ricerca e innovazione, favorire il trasferimento tecnologico e la contaminazione di idee su una piattaforma aperta alla collaborazione di tutti.

 Quale sarà, in questo contesto, l’impegno di Confcooperative Lombardia? Lo ha sottolineato il direttore: “Abbiamo deciso di unirci a Federated Innovation@MIND per evolvere il nostro modello di business. Vogliamo concentrare le nostre attività sull'offerta di servizi di intermediazione dell'innovazione per supportare lo sviluppo in questo campo delle filiere agroalimentari cooperative”. 

"Siamo fortemente convinti che Federated Innovation sia una grande opportunità per connettere le iniziative di innovazione che nascono all’interno di MIND alla nostra food valley caratterizzata dalle produzioni DOP come irrinunciabili asset di sviluppo radicate nei territori e nelle comunità”, ha concluso. 

 

Leggi anche: