DETTAGLIO

Maltempo: Perini e Rolfi, sopralluogo alla Cantina di Gonzaga di Mantova

Maltempo: Perini e Rolfi, sopralluogo alla Cantina di Gonzaga di Mantova

Perini (FedAgripesca Lombardia): fenomeni sempre più frequenti, sviluppare strategie di adattamento per limitare danni. Opportunità da Green Deal e Nuova PAC

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   cooperative,   Mantova,   maltempo

“Ormai gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti con conseguenze devastanti sui territori, imprese e persone. Vediamo oggi qui a Gonzaga come la forte e inaspettata grandine dei giorni scorsi ha danneggiato molte aziende agricole socie della Cantina sociale di Gonzaga, compromettendo gran parte della produzione e mettendo a rischio la stagione dopo un anno già molto complicato e difficile per il settore". A dirlo Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia durante il sopralluogo alla Cantina di Gonzaga (Mantova) con l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura Fabio Rolfi, oggi tra le aziende agricole del territorio mantovano danneggiate dal violento maltempo dei giorni scorsi. 

"In questa situazione, ringraziamo molto l’Assessore Rolfi per il suo impegno e l’attenzione che rivolge sempre a questi territori. Questi fenomeni in futuro saranno sempre più frequenti e intensi e noi dovremo essere capaci di sviluppare strategie di adattamento sempre più efficaci, per limitare al minimo i danni, cogliendo anche le opportunità derivanti dal Green Deal e dalla Nuova PAC" ha concluso.