Unioncamere Lombardia ha approvato il Bando “Innovaturismo” per progetti innovativi in ambito turistico. Obiettivo sostenere i partenariati di imprese della filiera turistica e soggetti non imprenditoriali per realizzare progetti di promo-commercializzazione del territorio lombardo.
Focus su digitale, sostenibilità ambientale e l'inclusione sociale. Ad essere richieste sono infatti modalità innovative, che innalzino gli standard qualitativi dei prodotti offerti e rafforzino il settore turistico in Lombardia avendo ricadute sul territorio in termini di innovatività e competitività.
Bando “Innovaturismo” | Beneficiari
Possono accedere ai contributi i partenariati composti da almeno 3 micro piccole e medie imprese lombarde aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia.
Le aziende devono essere operanti nei settori:
- turismo
- commercio
- pubblici esercizi (bar e ristoranti)
- alloggi
- artigianato
- servizi
- attività artistiche e culturali
- istruzione
- sport
⚠️Per la partecipazione al progetto è necessario almeno 1 soggetto del territorio costituito in forma non imprenditoriale (a titolo di esempio: musei, associazioni, guide turistiche, Consorzi turistici, Enti pubblici…) con sede operativa in Lombardia.
I contributi saranno riservati alle sole imprese.
Ai fini della presentazione delle domande i soggetti appartenenti al partenariato devono sottoscrivere un accordo di partenariato e individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia. Qualsiasi impresa può fungere da capofila.
Bando “Innovaturismo” | Iniziative ammissibili
Il bando finanzia esclusivamente progetti di promozione e/o sviluppo turistico realizzati da partenariati che promuovano un prodotto o segmento turistico del territorio.
Saranno finanziabili esclusivamente progetti che:
1. siano caratterizzati da almeno uno tra i seguenti ambiti:
- Sostenibilità ambientale;
- Digitalizzazione;
- Inclusione sociale (anziani, famiglie, persone con disabilità);
2. sviluppino almeno uno dei seguenti segmenti:
a. culturale (musei, musica, teatro, spettacolo);
b. turismo slow (cammini, ciclo e moto turismo, turismo enogastronomico, enoturismo, turismo sportivo, terme);
c. grandi eventi (es. Olimpiadi);
d. design e moda (shopping);
e. turismo religioso;
f. turismo business (es. MICE);
g. wedding;
h. altri (sono ammesse proposte purché coerenti con le eccellenze turistiche lombarde).
3. rispondano ai seguenti requisiti:
a. prevedano azioni di promozione turistica che abbiano potenziali ricadute in ambito regionale, nazionale e/o internazionale;
b. specifichino chiaramente mercati target e azioni;
c. siano finanziati per la prima volta dal sistema camerale lombardo;
d. prevedano indicazioni puntuali sui KPI (indicatori di risultato) di valutazione del progetto e della competitività delle imprese del partenariato.
4. rispettino le seguenti regole di comunicazione:
a. rispettino valori e eccellenze delle destinazioni lombarde;
b. strutturino l’offerta secondo una logica esperienziale;
c. riportino in tutti gli strumenti comunicativi l’indicazione della loro realizzazione nell’ambito del bando finanziato dal sistema camerale lombardo.
Bando “Innovaturismo” | Interventi ammissibili
- creazione di un’azione/strumento di coinvolgimento del turista prima del suo effettivo arrivo sul territorio o dopo la sua partenza;
- realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per la messa in sicurezza dei turisti e per la sostenibilità ambientale;
- realizzazione di interventi (consulenze, costi di audit e certificazione, attrezzature, macchinari, protocolli, strumenti digitali) per attrarre e fidelizzare i target turistici - anche domestici - sui segmenti sopra riportati - comunicazione, ad esempio con marketing digitale, degli interventi realizzati e del territorio (promozione del territorio o informazione turisti o visitatori);
- acquisto di strumenti per rafforzare la componente tecnologica e l’ampliamento e il potenziamento della connettività del territorio finalizzati ad attrarre e fidelizzare i turisti e a incrementare la competitività delle imprese;
- acquisto di strumenti per raccolta dati e di intelligence per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei prodotti turistici e le strategie di marketing;
- acquisto di prestazioni per studi di fattibilità e piani aziendali, analisi di mercato.
L’investimento minimo per partenariato è pari a euro 20.000.
Concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.
I progetti devono essere realizzati entro il 29 aprile 2022 (fa fede la data dell’ultima fattura emessa).
Bando “Innovaturismo” | Contributi
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 400.000,00.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 50% nel limite massimo di 50.000,00 euro per partenariato.
Bando “Innovaturismo” | Presentazione domande
Il soggetto capofila, per conto del partenariato, deve inviare la domanda dalle ore 14.00 del 26 luglio alle ore 12.00 del 22 ottobre 2021 tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it. (la scadenza, inizialmente prevista per il 22 settembre, è stata prorogata).
L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.