DETTAGLIO

27 maggio | Giornata in campo: dimostrazione sull’uso foraggero e bioenergetico dei cereali autunno-vernini

27 maggio | Giornata in campo: dimostrazione sull’uso foraggero e bioenergetico dei cereali autunno-vernini

Presso la cooperativa Co.Pr.A a Barbariga (BS)

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   LESSproject

All’interno del progetto Low EmiSSion farming, realizzato con il contributo del PSR Lombardia 2014-2020 (Op.1.2.01) sono in corso prove per la valutazione di diverse varietà di frumento e triticale ai fini foraggeri e da biomassa. L’obiettivo è dare agli operatori indicazioni pratiche per il migliore uso dei cereali autunno vernini, inseriti nella rotazione colturale come erbaio primaverile in precessione al mais da insilare.

L’uso efficiente della doppia coltura contribuisce a migliorare il grado di auto produzione di alimenti zootecnici e colture energetiche, elementi chiave per migliorare la sostenibilità economica e ambientale delle aziende zootecniche.

Nell’incontro verranno presentate le prove in corso, si illustreranno le caratteristiche produttive delle colture, i benefici ambientali ed economici ottenibili e si terminerà con la raccolta delle colture in campo.

Il Progetto Low EmiSSion farming, coordinato dalla società di sistema di Confcooperative PROMOCOOP Lombardia, coinvolge in qualità di Partner Fondazione CRPA Studi Ricerche che si avvale della collaborazione delle aziende COMAZOO, Azienda Canobbio e Agricola Barozzi.

 

Programma
10:30

  • Ritrovo presso Co.Pr.A. Via Michelangelo, 2 – 25030 Barbariga (BS)
  • Registrazione dei partecipanti

10:45

  • Presentazione del progetto e delle prove svolte a cura di Fondazione CRPA Studi Ricerche

11:00

  • Visita guidata al campo sperimentale e raccolta a cura di Co.Pr.A. e C.A.R.B.

12:30

  • Chiusura prevista dei lavori

 

La partecipazione è libera previa registrazione al seguente link, da effettuarsi entro le ore 13:00 del 26 maggio.

In caso di limitazioni imputabili all’emergenza sanitaria, la giornata dimostrativa sarà svolta a mezzo webinar. Tutti gli iscritti saranno informati per tempo.

 

LINK di registrazione per esteso:

GIORNATA DIMOSTRATIVA - 27 MAGGIO 2021 Cereali autunno vernini ad uso foraggero e bioenergetico - Progetto "Low EmiSSion farming" REGISTRAZIONE (google.com)