L’innovazione digitale mette radici in montagna

L'app di Latteria Sociale Valtellina per agevolare la comunicazione fra cooperativa e soci e fornire informazioni tecniche agli allevatori

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   innovazione,   App

L’innovazione digitale entra nelle aziende agricole e mette radici in montagna grazie all’app progettata dalla Latteria Sociale Valtellina. L’app, che è stata pensata per agevolare la comunicazione fra cooperativa e soci, facilitare il lavoro, fornire informazioni tecniche agli allevatori e incentivare buone prassi, è il cuore della pubblicazione “Agricoltura 4.0 in montagna – l’app della Latteria Sociale Valtellina”, realizzata da Promocoop Lombardia, in collaborazione con la cooperativa, il dipartimento VESPA dell’Università di Milano e l’ERSAF. Al suo interno sono messe in luce le diverse funzionalità dell’app, in cui è stata inserita anche l’app Nitrati dell’ERSAF (cui è dedicato un capitolo), i vantaggi che porta ad aziende agricole socie e cooperativa e gli sviluppi futuri. Riflettori accesi anche sui risultati dell’attività di ricerca condotta in collaborazione con l’Università di Milano, che di fatto ha dato voce agli allevatori soci, con un’analisi pre e post installazione app.

Per leggerla, clicca qui.

Per sapere, a suon di musica e foto, come funziona l’app, anche un breve video, realizzato da Promocoop Lombardia, in collaborazione con Latteria Sociale Valtellina: per vederlo, clicca qui.

Il video e la pubblicazione si inseriscono nelle attività previste dal progetto integrato di filiera Montagna in Movimento, guidato dalla Latteria Sociale Valtellina e finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020.