Webinar 12 aprile | Dal lavoro per sostenersi, all’opera per creare il mondo, all’azione per realizzare le proprie scelte: possibile sinergia?

Categorie: News tecniche

Tags: lavoro

Appuntamento il 12 aprile 2021 ore 16.30, con l'evento online "Dal lavoro per sostenersi, all’opera per creare il mondo, all’azione per realizzare le proprie scelte: possibile sinergia?”.

Il Webinar, gratuito, è parte degli eventi XL e oltre - per i 40 anni della cooperativa Famiglia Nuova.

Per iscriversi 👉🏻 http://bit.ly/ValoredelLavoro

Con Barbara Bertani, psicologa psicoterapeuta, Specializzazione in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, docente a contratto all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il lavoro può essere inteso come un’attività che ha uno scopo, un carattere strumentale, procura reddito, richiede energie e presenta aspetti di obbligo e costrizione; si colloca nel sistema sociale ed economico e viene percepito come occupazione principale dalla quale deriva un ruolo nella società. Ma il lavoro ha una serie di elementi psicologicamente significativi per l’individuo, per il gruppo e per la comunità nel suo complesso.

L’intervento desidera mettere in luce le trasformazioni del significato del lavoro con particolare attenzione non solo agli atteggiamenti verso il lavoro, che variano da individuo a individuo, ma anche alle reazioni affettive, cioè gli stati d’animo e le emozioni derivanti dall’esperienza e che influenzano il comportamento lavorativo.

In questa prospettiva si assiste a un aumento della creatività e dell’interazione sociale se l’attività lavorativa é accompagnata da leadership che valorizza l’individuo e la sua attività in un procedere continuo di co-costruzione di significati condivisi.

Nella complessità della trasformazione in corso, dovute ai molteplici cambiamenti sociali, l’intervento vuole aprire degli spazi di riflessione che possano aiutare gli operatori a soffermarsi sui loro percorsi professionali e sulle proposte rivolte ai loro utenti con particolare attenzione proprio all’attività lavorativa come possibilità di inserimento nel sociale.

Con il sostegno di Fondazione Cariplo
Con il contributo di Regione Lombardia