DETTAGLIO

Online i video sul Prodotto di Montagna – Linee guida, opportunità, regole, obiettivi

Online i video sul Prodotto di Montagna – Linee guida, opportunità, regole, obiettivi
 Video realizzati all'interno del progetto Montagna in Movimento da Promocoop Lombardia in collaborazione con Latteria Sociale Valtellina

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: cooperazione,   Valtellina,   prodotto di montagna,   PSR Lombardia

A portata di click, in una serie di video ora online, tutte le informazioni utili sull’indicazione facoltativa di qualità prodotto di Montagna, spiegate dall’agronomo Massimo Timini. I video, che si inseriscono all’interno delle attività previste dal progetto integrato di filiera Montagna in Movimento, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020, sono realizzati da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, in collaborazione con Latteria Sociale Valtellina, capofila del progetto.

Nel dettaglio:

  • Il video integrale Prodotto di Montagna, linee guida e opportunità: dalla normativa di riferimento alle regole per i prodotti lattiero caseari, fino all’esperienza di Latteria Sociale Valtellina. 

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/ZbOYnEj1pm0

 

  • Video su La normativa: un breve video che si sofferma sulla normativa italiana ed europea, in cui l’agronomo Timini racconta quando si è arrivati all’istituzione dell’indicazione facoltativa di qualità Prodotto di Montagna a livello europeo e come e quando è stata recepita in Italia, con un logo ad hoc.

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/AazWXtGafkQ

 

  • Video sugli Obiettivi: in un minuto spiegati quali sono i motivi che hanno spinto il legislatore a istituire questa indicazione (primo fra tutti quello di dare indicazioni chiare al consumatore). 

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/UayhrKV0TB8

 

  • Video su Le regole per i prodotti: l’agronomo Timini spiega a quali prodotti può essere applicata l’indicazione facoltativa di qualità, con un focus su quelli lattiero caseari. 

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/R9c5n4dzpNQ

 

  • Video Per aderire: dall’iscrizione a un registro regionale, alla disponibilità a essere assoggettati ai controlli previsti dai diversi organismi: sono alcune delle regole che devono seguire i produttori che vogliono aderire all’indicazione facoltativa di qualità Prodotto di Montagna, spiegate in questo video.

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/LfFOnVkyCZo

 

  • Video I vantaggi: diversi i vantaggi legati all’utilizzo dell’indicazione Prodotto di Montagna, fra cui quello di una corretta comunicazione col consumatore.

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/C-Edjy7jSxE

 

  • Video su L’esperienza di Latteria Sociale Valtellina: in un breve video il percorso compiuto dalla cooperativa Latteria Sociale Valtellina per ottenere l’indicazione di qualità Prodotto di Montagna. 

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/s_xGrYa3PRg

 

  • Video su La prospettiva: uno sguardo al futuro della cooperativa, legato all’utilizzo dell’indicazione Prodotto di Montagna, in questo breve video. 

Per vederlo, clicca qui: https://youtu.be/61RY7EHFt60