Pavia: appalti truccati, Confcooperative “costo del lavoro sia sempre rispettato, massimo ribasso schiaffo a imprese virtuose”

Le dichiarazioni di Confcooperative Milano e dei Navigli - Comitato territoriale Pavia-Lodi

Tags: Pavia,   sanità,   Appalti

Apprese le notizie inerenti all’avvenuto arresto di figure apicali di ASST Pavia e degli Amministratori di una impresa cooperativa operante nell’ambito socio-sanitario locale, seppur non appartenente al nostro territorio, il “Comitato territoriale Pavia – Lodi” della Confcooperative Milano e dei Navigli tiene a ribadire pubblicamente, attraverso i propri rappresentanti, l’importanza del rispetto dei minimi tabellari che caratterizzano il lecito costo del lavoro in qualunque circostanza.

Giova ricordare che i parametri inerenti alla relazione tra inquadramenti dei lavoratori e costi orari normativamente riconosciuti, nell’ambito del CCNL di riferimento, sono frutto di contrattazione tra le parti sociali, datoriali e sindacali, avvallati dal Ministero del Lavoro e depositati presso gli Istituti di competenza. Questi parametri devono necessariamente essere, sempre, il faro illuminante di ogni procedura di evidenza pubblica oltre che di virtuosa politica retributiva. Purtroppo, talvolta è stata seguita, anche da Pubbliche Amministrazioni poco attente, una marcata politica al massimo ribasso, un vero e proprio “schiaffo alle imprese” che mal si concilia con un congruo riconoscimento delle professionalità che la cooperazione sociale, puntualmente, rende quotidianamente in molteplici settori ad alto tasso di fragilità e delicatezza quali il socio-assistenziale, il sanitario, l’educativo, o l’inserimento lavorativo di soggetti c.d. svantaggiati.

L’auspicio è che tali eventi contribuiscano ad aumentare l’attenzione e la sensibilità sull’argomento, fondamentale per un’idonea valorizzazione del lavoro, della relativa liceità e della qualità.