DETTAGLIO

Concorso per le scuole primarie e secondarie "A City in MIND" | Scadenza 20 aprile 2021

Concorso per le scuole primarie e secondarie "A City in MIND" | Scadenza 20 aprile 2021

Progetto promosso da Fondazione Triulza all'interno del Progetto MIND Education

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: sostenibilità,   comunità,   giovani,   innovazione

----------------------------------------------------------------------

Terza del Concorso di idee
A City in MIND.
Salute e Benessere nella Città del Futuro

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia.
Iniziativa all'interno del Progetto MIND Education

Deadline: 20 aprile 2021

“Salute e Benessere nella Città del Futuro” è il tema della III Edizione del Concorso “A City in MIND” promosso e appena pubblicato da Fondazione Triulza. Le classi sono invitate a sviluppare elaborati o progetti che descrivano, in modo suggestivo ed efficace, come rendere le città e le comunità luoghi sicuri inclusivi e rispettosi dell’ambiente (Obiettivo 11 dell’Agenda 2030) promuovendo l’Obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
La pandemia ha messo in crisi le nostre città e ha messo in evidenza come sia necessario cercare soluzioni attivando le comunità e con uno sguardo sul globale e sugli altri.

I promotori dedicano la seconda edizione del Concorso alle singole classi o interclassi delle scuole pubbliche e paritarie primarie e secondarie di I grado della Regione Lombardia, che sono invitate a realizzare elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti per:

·         Promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute e il benessere di tutta la comunità.

·         Stimolare tra le classi e i ragazzi l'interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.

·         Immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all'avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

In palio 9.000 euro in buoni spesa per i sei premi (tre per la categoria scuola elementare e tre per la categoria scuola secondaria di primo grado) per l’acquisto, prevalentemente, di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.

Nelle prime due edizioni sono state premiate scuole di Carenno - Vercurago, Milano, Morbegno, Pero, Pregnana Milanese, Rho e Senago.

Novità di quest’edizione: la Fondazione Human Technopole assegnerà un Premio Speciale “#RememberMyName” a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti.

La seconda edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro” è promossa da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, LendLease e Fondazione Human Technopole e in collaborazione con ACRA, Università degli Studi di Milano e IRCCS Ospedale Galeazzi

Trovate tutte le informazioni sul tema e le modalità di partecipazione sul sito: www.fondazionetriulza.org

Provvisoriamente anche a questo link:

In allegato la locandina e un'immagine del Concorso che potete utilizzare per promuovere l'iniziativa attraverso i vostri canali e contatti.  

Documenti da scaricare