Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia | Risultati 2020

Cultura, turismo, sport, la sintesi dell'azione politica di Confcooperative Lombardia su: emergenza coronavirus, supporto alle opportunità di credito

Categorie: Servizio Bandi E Agevolazioni

Tags: turismo,   cultura,   sport

EMERGENZA CORONAVIRUS

Sono stati frequenti gli incontri, per via telematica, con gli organi della federazione e con la associate per monitorare e segnalare le varie difficoltà a cui le imprese hanno dovuto far fronte in questo periodo di emergenza che ha colpito in particolare il settore culturale e dello spettacolo, turistico e sportivo.

In particolare la federazione si è attivata per recepire le problematiche legate ai rapporti di lavoro intermittenti.

I frequenti incontri hanno permesso anche di mantenere un costante aggiornamento con la federazione nazionale che nelle sedi istituzionali hanno sostenuto le istanze delle aderenti nelle disposizioni nazionali di sostegno alle cooperative.

CONVENZIONI STRUTTURE RICETTIVE PER QUARANTENA

Si è fornita una consulenza alle cooperative interessate ad essere accompagnate nella firma di convenzioni per la conversione momentanea di strutture per la quarantena volontaria.

SUPPORTO ALLE OPPORTUNITA’ DI CREDITO

Sono state segnalate le opportunità di supporto al credito per le attività turistico alberghiere e culturali anche attraverso gli incontri periodici con le associate.

ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO IMPRENDITORIALE

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, sono proseguite durante l’anno le attività di progettazione della Federazione volte a creare percorsi di collaborazione intersettoriale. Le cooperative della Federazione avranno la possibilità di conoscere nuove realtà, confrontarsi, co-progettare percorsi imprenditoriali nuovi e innovativi.