DETTAGLIO

Legge di Bilancio 2021, oltre 1 miliardo per l’agroalimentare

Legge di Bilancio 2021, oltre 1 miliardo per l’agroalimentare

Tutte le misure: dal potenziamento delle filiere agricole alle agevolazioni per donne e giovani

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   agricoltura,   legge bilancio 2021

Con la Legge di bilancio 2021, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre, viene destinato oltre 1 miliardo di euro per agricoltura, pesca e agroalimentare Made In Italy. Tra i punti qualificanti, il potenziamento delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura con la nascita di un Fondo ad hoc; un rinnovato slancio alle imprese condotte da imprenditrici agricole e alle start up giovanili; la conferma dell'esenzione Irpef per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali anche per il 2021, il rifinanziamento del Fondo di solidarietà per gli interventi assicurativi e del Programma triennale della pesca e dell'acquacoltura. Prevista anche l’implementazione del Fondo Emergenze Alimentari con un investimento per il 2021 di ulteriori 40 milioni e il sostegno alla filiera agroalimentare con l'acquisto di prodotti italiani di qualità e per la tutela reddituale delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Di seguito il dettaglio di alcune misure per il settore agroalimentare contenute nella Legge di Bilancio 2021. 

MISURE PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE AGRICOLE

  • Fondo a sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura
    Viene istituito un Fondo per la competitività delle filiere agricole: 150 milioni di euro destinati al Fondo dedicato alla promozione e al sostegno delle filiere, per accrescere competitività, qualità della produzione, qualità e quantità dei livelli occupazionali, favorendo le migliori forme di organizzazione di filiera.
  • Rifinanziamento ed estensione delle finalità del Fondo suinicolo
    10 milioni di euro destinati anche al miglioramento delle condizioni di sostenibilità nelle aziende zootecniche, di produzione e trasformazione della carne. 
  • Stoccaggio privato di vini DOCDOCG e IGT
    Altri 10 milioni di euro per la misura dello stoccaggio privato di vini 
    DOCDOCG e IGT certificati o atti a divenire tali e detenuti in impianti situati nel territorio nazionale.
  • Made in Italy
    3 milioni di euro nel triennio 2021-2023 saranno destinati a iniziative finalizzate alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, delle produzioni agroalimentari e industriali italiane e della dieta mediterranea e del contrasto al fenomeno dell'Italian sounding

 

INFRASTRUTTURE E RETI IRRIGUE
Previsti investimenti infrastrutturali per il rafforzamento del settore, la tutela del suolo, la mitigazione ambientale, il contrasto al dissesto idrogeologico: 630 milioni nei prossimi 7 anni
 
MISURE DI SOSTEGNO FISCALE E CONTRIBUTIVO

  • Esenzione IRPEF nel 2021: 82 milioni di euro per l'esenzione IRPEF dei redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali.
  • Esonero contributivo per i giovani: 55 milioni di euro per l'esonero contributivo totale per 24 mesi per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli under 40 che si iscrivono nella previdenza agricola nel 2021
  • Rifinanziamento della misura "Donne in campo": 15 milioni di euro per la concessione di mutui a tasso zero per iniziative volte allo sviluppo e al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici attraverso investimenti nel settore agricolo, nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Mutui concessi nel limite di 300 mila euro, della durata massima di 15 anni comprensiva del periodo di preammortamento.
  • Proroga delle agevolazioni IVA per le cessioni di animali vivi, bovini e suini e riduzione IVA al 10% per piatti pronti e pasti cotti: 20 milioni di euro per il 2021 
  • Credito di imposta per le reti di imprese agricole e agroalimentari aderenti alle "Strade del Vino"
    15 milioni di euro nel triennio 2021-2023 per la realizzazione di infrastrutture informatiche per commercio elettronico.
  • Esenzione dal pagamento dell'imposta di registro minima per i terreni agricoli.
    1,5 milioni di euro per il 2021 per l'esenzione dell'imposta di registro nella misura fissa di 200 euro agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli di valore fino a 5 mila euro.
      

AGRICOLTURA 4.0

  • Proroga e potenziamento del credito d’imposta per la transizione 4.0
  1. Viene prorogato il credito d’imposta per le imprese residenti in Italia che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive operanti nel territorio nazionale, dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2022
  2. Aumentata al 50% l’aliquota dei crediti d’imposta applicabile fino al 31 dicembre 2021 per i beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese;
  3. Prorogate per l’anno 2022 anche le disposizioni relative al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica ed altre attività innovative.

 

TUTELA DELLE AZIENDE AGRICOLE DANNEGGIATE DA CALAMITA' NATURALI E FITOSANITARIE

  • Rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale interventi assicurativi

60 milioni di euro nel triennio 2021-2023 per il finanziamento del Fondo di solidarietà nazionale per interventi assicurativi, al fine di dare continuità agli interventi pubblici sulla spesa assicurativa agricola.

  • Rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale interventi indennizzatori

70 milioni di euro nel 2021 per il finanziamento del Fondo di solidarietà nazionale interventi indennizzatori, per il ristoro delle aziende agricole danneggiate da avversità atmosferiche e fitosanitarie.

Documenti da scaricare