DETTAGLIO

Pilastro europeo sui diritti sociali I Partecipa alla consultazione UE entro il 30 novembre

Pilastro europeo sui diritti sociali I Partecipa alla consultazione UE entro il 30 novembre

Leggi il position paper di Cecop, esprimi il tuo parere sul ruolo della cooperazione in difesa dei diritti dei lavoratori

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   lavoro,   Europa,   pari opportunità,   democrazia,   lavoratori,   diritti sociali,   uguaglianza

L’unione europea ha avviato una consultazione rivolta ai cittadini e alle organizzazioni UE  in merito all’attuazione del Pilastro europeo sui diritti sociali, il piano d’azione (che sarà presentato all'inizio del 2021) pensato dall’Europa per garantire una risposta concreta al crescere delle diseguaglianze che ruota attorno a 3 principi:

  • pari opportunità e accesso al mercato del lavoro;
  • condizioni di lavoro eque;
  • protezione sociale e inclusione.

A livello globale, le 8 persone più ricche possiedono la stessa ricchezza delle 3,7 miliardi di persone più povere del pianeta. Le conseguenze non riguardano solo la distribuzione della ricchezza ma anche l’assenza di opportunità: disparità di accesso all'occupazione, all'istruzione, ai servizi sanitari e alla protezione sociale.

Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 30 novembre 2020 proponendo azioni politiche, iniziative legislative o impegni concreti a diversi livelli (UE, nazionale, regionale, locale) per la realizzazione del piano.

Un’occasione per partecipare in maniera attiva alle azione europee portando il valore aggiunto della cooperazione, come strumento per superare le crisi difendo i diritti dei lavoratori, in linea con quanto espresso nel recente position paper di CECOP.

 

 

PILASTRO EUROPEO  - LA POSIZIONE DI CECOP

I lavoratori, le cooperative sociali e le cooperative di lavoro stanno combattendo le disuguaglianze in tutta Europa fornendo salari equi ai dipendenti e creando opportunità per le persone svantaggiate.

CECOP, la confederazione europea delle cooperative di lavoro e servizi guidata da Giuseppe Guerini, ha elaborato un paper che accoglie con favore il pilastro europeo dei diritti sociali come un passo avanti cruciale per costruire un'Europa veramente inclusiva. Il paper fa leva sull’impatto delle cooperative sociali, in linea con gli obiettivi del Pilastro, di sviluppare strategie di successo per mettere i valori sociali e democratici al centro dei loro modelli di business.

CECOP seguirà da vicino lo sviluppo del piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali sostenendo che i lavoratori e le cooperative sociali sono un elemento fondamentale per una nuova Europa sociale.

Insieme a Social Economy Europe, Social Platform, European Trade Union Confederation, and the European Movement International, Cecop aderisce a "Stand Up for the Social Pillar Alliance", sostenendo un'attuazione globale del pilastro europeo dei diritti sociali.