DETTAGLIO

Covid, isolamento e quarantena si riducono I Le nuove regole

Covid, isolamento e quarantena si riducono I Le nuove regole

Dieci giorni anziché 14. Cosa fare in caso di test positivo al coronavirus e contatti stretti con persone contagiate

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Coronavirus,   quarantena,   isolamento,   covid,   positivo,   positivo asintomatico

ISOLAMENTO E QUARANTENA CORONAVIRUS, LE NUOVE REGOLE DAL 12 OTTOBRE  

Nuove regole in materia di durata e termine dell’isolamento e della quarantena in relazione all’infezione da SARS-CoV-2. Le indicazioni da una nuova circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020 che modifica le prescrizioni riguardanti la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, tenuto conto dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle evidenze scientifiche, delle prescrizioni degli organismi internazionali (OMS) e del parere del Comitato tecnico-scientifico italiano. 

La Circolare chiarisce la differenza tra isolamento e quarantena.

Isolamento

Riguarda l’accertamento documentato di soggetto contagiato e consiste nella separazione della persona infetta dal resto della comunità per tutta la durata del periodo di contagiosità, in ambienti idonei a prevenire la trasmissione del virus. 

Quarantena

La quarantena, invece, consiste nella riduzione dei movimenti delle persone sane per tutta la durata del periodo di incubazione, che potrebbero essere state esposte al virus, con lo scopo di monitorare l’eventuale evoluzione di comparsa o meno dei sintomi da contagio. 

 

POSITIVI SINTOMATICI, ASINTOMATICI E A LUNGO TERMINE, COSA FARE?

In caso di tampone positivo le indicazione su isolamento e quarantena nei vari casi.

Positivi asintomatici

Le persone risultate positive asintomatiche possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al cui termine risulti la negatività a seguito di test molecolare (10 giorni e test).

Positivi sintomatici

Le persone sintomatiche risultate positive al virus, possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi, cui deve seguire un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni/almeno 3 senza sintomi e test); 

Casi positivi a lungo termine

Le persone che, pur senza presentare ancora sintomi, continuino a risultare positive al test molecolare, in casi di assenza di sintomi da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Il tutto potrà essere regolato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti virologi, tenuto conto dello stato immunitario delle persone interessate (nelle persone immunodepresse il periodo di contagiosità può essere più lungo).

 

CONTATTI STRETTI ASINTOMATICI

I contatti stretti di casi di infezione acclarati dalle autorità sanitarie, dovranno: 

a) osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso (14 giorni di quarantena);

b) oppure osservare un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno (10 giorni di quarantena e test).

 

Emergenza Covid, le nuove misure dal 14 ottobre


TEST COVID E APP IMMUNI

Nella Circolare, infine, si raccomanda di:

- eseguire test molecolare a fine quarantena per tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili o a rischio complicanze; 

- svolgere test differenziati per i bambini; 

- non prevedere quarantena né test diagnostici nei casi di contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi è stato nessun contatto con il soggetto risultato positivo), salvo il caso in cui il contatto stretto del caso non risulti positivo a seguito di test, ovvero nel caso in cui per ordine dell’autorità si renda necessario eseguire uno screening di comunità; 

- promuovere l’utilizzo della App Immuni.

 

Documenti da scaricare