DETTAGLIO

Bellezze Interiori, il 19 e il 20 settembre torna il festival alla scoperta dei giardini segreti di Como e Brunate

Bellezze Interiori, il 19 e il 20 settembre torna il festival alla scoperta dei giardini segreti di Como e Brunate

Un progetto della cooperativa Tikvà

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: cultura,   festival,   Cooperativa,   Bellezze interiori,   como,   brunate

BELLEZZE INTERIORI, UN VIAGGIO NEI GIARDINI SEGRETI DI COMO E BRUNATE

Torna, nel weekend del 19 e 20 settembre il Festival Bellezze Interiori ad animare la città di Como e, novità di questa seconda edizione, di Brunate.

Dopo i successi dell’edizione precedente che ha visto l’adesione di 11 giardini, quaranta volontari, e oltre dieci organizzazioni coinvolte, i cancelli torneranno ad aprirsi durante una due giorni che vedrà coinvolti attivamente 15 luoghi tra privati e pubblici dove saranno ospitati per la straordinaria occasione un totale di 40 eventi tra musica, arte, cultura, laboratori e molto altro. Un programma ricco pensato per abbracciare un pubblico eterogeneo a conclusione di questa nostra estate.

Diverse le novità messe a punto per questa edizione, tra cui le audioguide realizzate allo scopo di accompagnare i visitatori in un'esperienza di immersione totale tra aneddoti storici e riferimenti architettonici. Consigliamo di portare gli auricolari.

Dopo il doveroso rinvio a causa Covid-19, ci troviamo oggi a proporre una manifestazione che si avvale di spazi all'aria aperta per garantire lo svolgimento della manifestazione in un senso di quiete e normalità, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza.

Bellezze Interiori è l’ambizioso progetto nato per rendere accessibili al pubblico quei luoghi ancora ad oggi sconosciuti ai più, nonché di promuovere e valorizzare le risorse e i soggetti territoriali comaschi. Un progetto volto a sensibilizzare alla tutela dei beni comuni, educare al rispetto dell’ambiente e riscoprire la bellezza del nostro patrimonio storico e culturale, con obiettivo l'attivazione, sviluppo e consolidamento di solide reti territoriali.

“Il Festival è l’esempio virtuoso di come una rete solida tra soggetti privati e non profit sia in grado di generare valore per il territorio attraverso la contaminazione reciproca. Si è puntato molto nel coinvolgimento di giovani artisti, conosciuti anche all’estero ma poco inseriti invece in occasioni culturali nella nostra città. Ci saranno docenti e neo diplomati del Conservatorio di Como, associazioni giovanili, artisti dell’Accademia di Brera e fotografi premiati” afferma Domenico Peluso, Project Manager dell’iniziativa. 


BELLEZZE INTERIORI, I GIARDINI APERTI NELL'EDIZIONE 2020

Per l’occasione saranno aperti al pubblico:

 

COMO

· Palazzo Lambertenghi - Via Lambertenghi n°41;

· Palazzo Albricci Peregrini – Via Giuseppe Rovelli n°28;

· Villa Mantero e Torre Gattoni – Via Alessandro Volta n°72;

· Collegio Gallio – Via Tolomeo Gallio n°1;

· Palazzo Arturo Stucchi – Via Alessandro Volta n°64;

· Giardino pensile – Via Lambertenghi n°34;

· Giardino pensile – Via Alessandro Volta n°66.

 

BRUNATE

· Villa Cornelia - Via Pissarottino n° 11;

· Villa Cantoni - Via Pissarottino n° 9;

· Villa Rizzoli Orlandi Trenti - Via Pissarottino n°5;

· Villa Cantaluppi Giuliani - Via Roma n° 13

I visitatori, previo acquisto del biglietto, con l’ausilio della mappa consegnata, complessiva di indicazioni e programmazione, potranno visitare liberamente i cortili secondo un proprio itinerario.


Il Festival Bellezze Interiori – I giardini segreti di Como e di Brunate è stato realizzato dalla cooperativa Tikvà – economie territoriali inclusive grazie al contributo di Fondazione Provinciale Della Comunità Comasca Onlus, di Camera di Commercio Como – Lecco e di Acli - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, patrocinato dal Comune di Como e dal Comune di Brunate.

 

In collaborazione con: Istituto Scolastico ENAIP di Como, #Bacomania, Birra Brunate e QuiBrunate. Con il sostegno di: Albergo Bellavista, Bar Il Cortiletto, Ostello Bello Lake Como e Terzo Spazio, all’interno dei quali sarà possibile partecipare ad eventi gratuiti.


BELLEZZE INTERIORI COMO E BRUNATE, DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale www.bellezzeinteriori.it, in sede della Cooperativa Tikvà in via Sant’Abbondio n°4 (presso ETV Corriere di Como) oppure acquistabili solo nei giorni del Festival anche alla Biblioteca Comunale di Brunate in via Funicolare 16):


- Biglietto acquistato online: 10 euro intero e 8 euro ridotto per under 25.

- Biglietto acquistato al ticket office: 12 euro intero e 10 euro ridotto per under 25.

- Gratis per persone con disabilità.

 

Tikvà – economie territoriali inclusive è una cooperativa sociale nata a Como lo scorso anno che ha nella sua mission la costruzione di collaborazioni su temi del territorio con lo scopo di costruire inclusione sociale. Ha al suo attivo alcuni progetti di animazione digitale, valorizzazione di giardini urbani e animazione culturale.

 

Per informazioni:

• info@tikvacoop.it

• Claudia Faverio - 338 828 0718