DETTAGLIO

Innova Italia, call per le imprese per contrastare il coronavirus

Innova Italia, call per le imprese per contrastare il coronavirus
Richieste per la realizzazione di dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il contenimento del virus

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: innovazione,   tecnologia,   Coronavirus,   covid19,   digitale,   riconversione

Utilizzare la propria expertise per contrastare l’emergenza Coronavirus “Innova per l’Italia” è l'iniziativa indirizzata a società, cooperative, consorzi, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, fondazioni, istituti che possono offrire un contributo per la realizzazione di dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto alla diffusione del Covid-19.

Tre gli ambiti d'intervento:

1. il reperimento, l’innovazione o la riconversione industriale per aumentare la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (in particolare mascherine chirurgiche) e la produzione dei respiratori (inclusi singoli componenti).

Ci si rivolge a chi già produce questi beni oppure a coloro che possano convertire la propria produzione tessile per la manifattura di mascherine adatte agli scopi medici e nel rispetto degli standard necessari, oppure che possano sfruttare la propria capacità di produrre materiali adatti alla produzione o al funzionamento dei respiratori artificiali.

2. il reperimento di kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del COVID19, ovvero tamponi e elementi accessori o altri strumenti per la diagnosi facilitata e veloce, nel rispetto degli standard di affidabilità richiesta.

Ci si rivolge a chi opera nella produzione dei tamponi adatti alla diagnosi del COVID19 così come a coloro che potrebbero indirizzare la produzione. Ci si rivolge anche a quelle aziende che hanno già avviato la sperimentazione di tecnologie per una diagnosi facilitata e veloce, coerentemente con gli standard necessari definiti.

3. tecnologie e strumenti che, nel rispetto della normativa vigente, consentano o facilitino il monitoraggio e la prevenzione del COVID19.

Si elencano, a titolo esemplificativo, robot che svolgono attività generalmente effettuate dagli operatori sanitari e droni per disinfettare le aree pubbliche e monitorare il rispetto dei presidi sanitari. Per questo motivo ci si rivolge a soggetti che, in modo singolo o associato, hanno già a disposizione piattaforme, tecniche e algoritmi di analisi e intelligenza artificiale, robot, droni e altre tecnologie per il monitoraggio, la prevenzione e il controllo del COVID19 nel rispetto dei principi della privacy, sicurezza ed etica, che possano essere utilizzati per il supporto ai pazienti così come dalla Protezione Civile e gli altri Enti interessati.

 

Il progetto è un'iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione e del Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme a Invitalia, a sostegno della struttura del Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus.


Tutte le società hanno la possibilità di aderire compilando il form presente nella pagina https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/.

Le proposte verranno valutate dalla struttura del Commissario straordinario, che selezionerò proposte e urgenza (viene evidenziato come i dispositivi di protezione individuale ed i respiratori rivestano assoluta priorità).

Maggiori informazioni su: https://innovazione.gov.it/innova-per-l-Italia-la-tecnologia-e-l-innovazione-in-campo-contro-l-emergenza-covid-19/