DETTAGLIO

Coronavirus, il Forum Terzo Settore Lombardia ringrazia Fondazione Cariplo per fondo da 2 milioni

Coronavirus, il Forum Terzo Settore  Lombardia ringrazia Fondazione Cariplo per fondo da 2 milioni

Negrini: mantenere senso di solidarietà

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   cooperative,   Fondazione Cariplo,   Lombardia,   non profit,   fondi,   Coronavirus,   covid19,   no profit,   onlus

Valeria Negrini, portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia scrive a Fondazione Cariplo dopo l'annuncio di un fondo di 2 milioni di euro per sostenere gli enti non profit colpiti dalle misure di contenimento del Coronavirus.

Una lettera di ringraziamento a nome di tutte le realtà che seppur con enormi disagi continuano a farsi carico di mantenere attivi servizi straordinari.

Ecco il testo completo:   

Gentile presidente Giovanni Fosti

Gentili membri del Consiglio di Amministrazione 

desidero esprime a nome di tutti gli associati al FTS Lombardia e, senza timore di commettere un’ingerenza, di tutte le realtà del terzo settore lombardo un sincero ringraziamento per l’importante iniziativa da voi deliberata di stanziare un cospicuo fondo a sostegno di tutte quelle organizzazioni che dal 24 febbraio stanno vivendo un periodo di grave incertezza e fatica, periodo destinato purtroppo a protrarsi a lungo.

Fin da subito il terzo settore ha dimostrato un grande senso di responsabilità, mantenendo, pur con le dovute attenzioni e limitazioni e spesso in assenza di indicazioni chiare da parte delle Istuituzioni, la capacità e volontà di essere prossimi soprattutto alle persone più fragili e deboli  dando vita e “inventando” forme originali di vicinanza e sostegno.

Tuttavia le realtà che si occupano prevalentemente di attività culturali e sportive sono oggettivamente in grave difficoltà avendo dovuto annullare pressochè la totalità delle loro iniziative e, sicuramente, risentiranno di questa crisi anche dopo che la situazione emergenziale sarà finalmente finita.

Il ruolo e la funzione del terzo settore mai come in questo momento si dimostrano necessari ed indispensabili non solo nel mitigare i danni provocati da questa emergenza che da sanitaria diventa sempre più anche sociale ed economica, ma nel mantenere quel senso di solidarietà e socialità senza il quale la nostra regione e l’intero Paese sarebbero sicuramente più poveri, spaventati e anche più tristi.

La scelta di Fondazione Cariplo, in coerenza con la sua mission e la sua storia, rafforza il senso profondo dell’importanza che rivestano le organizzazioni di terzo settore, siano esse associazioni, organizzazioni di volontariato, APS, cooperative sociali, fondazioni.

Per questo ci auguriamo che tutte le Fondazioni di Comunità, sull’esempio di Fondazione Cariplo e delle Fondazioni di Lodi e di Bergamo, rispondano con la stessa sensibilità e attenzione e che altre istituzioni e persone lo facciano.

Nel rinnovare il nostro grazie, siamo fin d’ora a disposizione a collaborare se ritenuto utile o necessario.