Let’s Play Innovation. Dalla teoria alla pratica, l’innovazione secondo le cooperative sociali

Venerdì 5 aprile in Cascina Biblioteca a Milano

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Venerdì 5 aprile a partire dalle ore 17 allo spazio Tettoia di Cascina Biblioteca si parlerà dell'approccio cooperativo all'innovazione. Se per le cooperative l'innovazione è un bisogno al pari di qualsiasi altra impresa, esiste una “originalità cooperativa”: differente può e deve essere il perché e il come innovare.

Se ne parlerà con Stefano Granata, presidente CGM e presidente di Confcooperative Federsolidarietà, Umberto  Zandrini, presidente del consorzio sociale Sir, Giancarlo Brunato, presidente del Consorzio sociale CS&L,  Marta Mainieri, esperta di Sharing Economy, fondatrice di Collaboriamo, Francesca Santaniello, progettista nel campo della rigenerazione urbana e innovazione sociale Impact Hub Trentino e Cosimo Palazzo, direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano

Non solo teoria. Gli esperti saranno coinvolti anche nella giuria che decreterà i vincitori del contest di progettazione socialePlay Innovation”, promosso dal Settore Innovazione di Cascina Biblioteca con la consulenza di  Impact Hub Trentino. Aperto a tutti i soci e lavoratori della cooperativa, il concorso è l'ultimo tassello di un intenso percorso di lavoro attivato grazie a Foncoop. Da gennaio 2018 oltre 180 soci e lavoratori hanno partecipato ad attività di formazione (circa 186 ore), 5 incontri con eccellenze italiane dell’innovazione sociale, gli “aperitivi innovativi”, e, infine, “Innovateca”, una banca dati di progetti di innovazione imprenditoriale attivati da altrettante realtà cooperative di tutta Italia e non solo.

Nel corso della serata verranno presentati e votati i 6 progetti di innovazione sociale e inclusione, sviluppati da gruppi di dipendenti e soci in tutte le aree di azione della cooperativa. Oltre alla “giura degli esperti”, voterà anche la “giuria popolare” composta da tutti i soci, dipendenti, utenti e stakeholder di Cascina Biblioteca che parteciperanno all'incontro. Perché l'innovazione è un gioco che si gioca in tanti.

I vincitori della giuria degli esperti saranno premiati con una nuova e stimolante occasione di team building presso la cooperativa sociale Archè. Il premio della giuria popolare sarà invece un buono di prelibatezze del Consorzio di cooperative sociali Cascina Nibai per ogni membro del team.

Tag: