DETTAGLIO

MILKCOOP INNOVATION, LA PIATTAFORMA DI OPEN INNOVATION PER LA COOPERAZIONE LATTIERO CASEARIA

MILKCOOP INNOVATION, LA PIATTAFORMA DI OPEN INNOVATION PER LA COOPERAZIONE LATTIERO CASEARIA
La presentazione a Cremona nell'ambito della Fiera Internazionale del Bovino da Latte

Categorie: Primo PianoConfcooperative FedAgriPesca

Tags: grana padano. cooperazione agricola,   tracciabilità,   big data

Sviluppare un sistema innovativo di comunicazione che consenta agli imprenditori agricoli di condividere e accedere velocemente a una gamma di informazioni per indirizzare decisioni strategiche legate a efficienza produttiva, sostenibilità ambientale e accesso al mercato. A partire dal concetto di open innovation nasce l’idea del progetto Milkcoop innovation promosso da Confcooperative Lombardia - in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Curore e l’Università di Perugia - grazie a un finanziamento di Regione Lombardia sul bando 1.2.0. L’obiettivo è quello di creare uno strumento che metta in relazione risorse all’avanguardia: centri di ricerca, università, consulenti e attori di sistema con il mondo delle imprese con l’intento di costruire un dialogo che porti allo sviluppo di percorsi di crescita per le imprese.

La piattaforma di open innovation sarà un luogo virtuale di confronto in cui le imprese cooperative e i soci, le organizzazioni, gli enti di ricerca, gli esperti, i tecnici e i consulenti potranno lavorare per sviluppare idee su innovazione di prodotto, di processo e  organizzativa. Saranno create aree tematiche riservate in cui sarà possibile condividere idee e esperienze e discutere su determinati aspetti per trovare soluzioni a problemi specifici o individuare strategie comuni per lo sviluppo della filiera. Lo scambio sarà supportato anche dal contributo di Università, esperti e consulenti del settore.

I principali temi oggetto di discussione riguarderanno diversi aspetti, dai punti critici alle opportunità di sviluppo per la filiera, tra cui: trend dei prezzi e andamento dei mercati; modelli organizzativi di filiera; sostenibilità ambientale dei processi di produzione agricola;benessere animale e eticità dei sistemi di allevamento;processi produttivi industriali in un’ottica di maggior organizzazione, efficienza, sostenibilità e qualità. 

Il progetto sarà presentato mercoledì 25 ottobre a Cremona, nell’ambito della Fiera Internazionale del Bovino da Latte nell’incontro dal titolo Milkcoop Innovation: l’innovazione e la sostenibilità nelle filiere cooperative lattiero casearie organizzato da Fedagri Lombardia - Confcooperative alle ore 15.00. A presentare il “network collaborativo” Fabio Perini, presidente Fedagri Lombardia e Enrico De Corso, direttore Confcooperative Lombardia. A seguire la tavola Rotonda con le grandi cooperative lattiero casearie della Lombardia moderata dal giornalista ed esperto del settore Matteo Bernardelli. Parteciperanno: Paolo Carra (Consorzio Virgilio), Marco Deghi (Latteria Sociale Valtellina),Tiziano Fusar Poli (Latteria Soresina), Valter Giacomelli (Gardalatte), Giovanni Guarneri (PLAC), Stefano Pernigotti (Latteria Sociale Mantova), Tommaso Pucci (Consorzio CIS), Martin Sanna (Santangiolina)