DETTAGLIO

IN STAZIONE CENTRALE CIRCO EN PLEIN AIR PER LA MARATONA SOLIDALE “SE FOSSI IN GIOCO”

IN STAZIONE CENTRALE CIRCO EN PLEIN AIR PER LA MARATONA SOLIDALE “SE FOSSI IN GIOCO”

Il 30 settembre in Piazza Duca D'Aosta la raccolta giochi per minori in difficoltà

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione

Scuola di circo, acrobati, clown, giocolieri e magia. Piazza Duca D'Aosta si trasforma per una giornata intera in un grande spazio ludico con protagonista la solidarietà. Sabato 30 settembre arriva a Milano “Se fossi in gioco" la maxi raccolta solidale di giocattoli e attrezzature sportive destinata a centri e cooperative che si occupano di minori in difficoltà. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, sarà l'evento clou de “L’ora della cooperazione”, settimana di eventi dedicata alla scoperta della Lombardia cooperativa promossa da Confcooperative e Legacoop Lombardia. Il progetto vuole replicare il successo di “Se fossi un libro” che nell’edizione 2016  ha portato alla nascita, sul territorio regionale, di 15 biblioteche interculturali nei centri per migranti di seconda accoglienza. L’evento è stato presentato oggi a Palazzo Marino.

"Se fossi in gioco vuole essere un'iniziativa solidale, ma vuole anche raccontare la cooperazione attraverso un'esperienza divertente che rafforzi l'idea cooperativa dell'importanza di fare le cose insieme, rituffandosi un po' nelle sensazioni della propria infanzia" hanno dichiarato Luca Bernareggi e Massimo Minelli, rispettivamente presidente di Legacoop e Confcooperative Lombardia.

“Milano ospita una nuova mobilitazione solidale confermando la sua vocazione di città generosa e sensibile pronta a mettesi veramente 'in gioco' quando si tratta di generosità e accoglienza" ha detto l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

Il materiale raccolto durante l'evento aiuterà a sostenere centri d'accoglienza, comunità familiari e centri d'aggregazione giovanili. Le donazioni contribuiranno inoltre all'apertura dei reparti gioco di alcuni empori della solidarietà gestiti dalla Caritas Ambrosiana nell’hinterland milanese.  L’invito a tutti i cittadini di Milano è di venire in piazza, dalle 10 alle 19, e portare un gioco: palloni, reti da calcio e da pallavolo, canestri, giochi da tavolo, videogame, strumenti musicali, nuovi o in ottime condizioni (la lista è consultabile sul sito www.loradellacooperazione.it). A fare da punto di raccolta il Pic Bus, l'enorme autobus di 12 metri simbolo del Milano Clown Festival con a bordo i nasi rossi del “Pronto Intervento Clown”, la compagnia d'assalto giocoso guidata da Maurizio Accattato (alias Morris). 

 A rievocare l'immagine del circo in piazza, spettacoli di magia, equilibristi, burattini, mimi e le acrobazie degli artisti della compagnia internazionale "I fratellini".  Tutte le attività, compresi i laboratori creativi e la scuola di circo, saranno gratuite e aperte a tutti. Nel pomeriggio gran finale con la partita di “PallaMondo”: in campo due squadre, due reti da venti metri e palloni mappamondo per dire che la solidarietà e la cooperazione non hanno confini.

 

PROGRAMMA

9,00| Inizio della raccolta giochi

9.30 – 12.30| Laboratorio ludico creativo per bambini a cura della Cooperativa Pandora

10,00| Accoglienza con Moriss e i PIC; "scuola di circo" per bambini e accompagnatori (in coppia)

12,00| Spettacolo "pupazzi e piccole magie"

12,30| Pausa attività ma la raccolta continua!

14,00| Show di Moriss e i PIC; spettacolo "pupazzi e piccole magie"

15,00| Scuola di circo per bambini e accompagnatori (in coppia)

16,00| Scuola di circo show

16,30| Interventi istituzionali e formazione squadre per la partita di PallaMondo 

17,00| “L’Ora del gioco” fischio d'inizio della partita di PallaMondo

17,30| Spettacolo "pupazzi e piccole magie"

18,00| "I Fratellini", spettacolo di nuovo circo, giocoleria, acrobatica, mimo e clown

19,00| Termina la raccolta dei giochi, alla prossima!