DETTAGLIO

TUTTOFOOD, USA E EXPORT, BIO, NUOVI CONSUMI E INNOVAZIONE

TUTTOFOOD, USA E EXPORT, BIO, NUOVI CONSUMI E INNOVAZIONE

A Rho il ciclo di incontri di Alleanza Cooperative Agroalimentare al salone internazionale del food & beverage

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: agroalimentare,   latte,   Tuttofood

Export, biologico, trend di consumo e innovazione. Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare presenta a TuttoFood 2017, dal 9 all’11 maggio, tre giorni di workshop dedicati alle nuove sfide del lattiero caseario portando nell’Academy del Padiglione TUTTODairy il punto di vista di esperti, professionisti e aziende del settore. 

Si comincia martedì 9 maggio con l’appuntamento, dalle 14 alle 15.45, dedicato all’internazionalizzazione dal titolo “Trovare l’america, le opportunità del settore lattiero caseario negli Usa", focus sull’export, con uno sguardo particolare agli Stati Uniti dopo l’annuncio del presidente Trump di imporre dazi doganali su alcuni prodotti Ue. A moderare il convegno Giovanni Guarneri di Alleanza Cooperative Italiane Agroalimentare Lombardia. Partecipano: Mirella Menglide  di ICE New York, Giampietro Corbari Direttore Generale di Granarolo, Paolo Carra Presidente del Consorzio Virgilio. Conclude  Fabio Perini Presidente Alleanza Cooperative Italiane Agroalimentare Lombardia.

Materia della seconda giornata uno dei must di consumo degli ultimi anni: il biologico, con il workshop “Latte biologico: sfide e opportunità per le cooperative”. Da prodotto di nicchia al boom nella Gdo, l’Italia si scopre sempre più bio. Anche il governo, dopo anni di attese ha compiuto il primo passo per la riorganizzazione del settore, con il sì incassato a marzo dalla Commissione Agricoltura della Camera sul testo unico sull’agricoltura biologica che avrà inevitabili ripercussioni anche su prodotti come latte e formaggi. Ad approfondire il tema, dalle 11 alle 11.45, Francesco Torriani Vicecoordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare e Federica Luzi di Alleanza Cooperative Italiane Agroalimentare. L’incontro si concluderà con la presentazione del progetto "Filbio" per lo sviluppo della filiera lattiero casearia biologica a cura di Comazoo. 

Si chiude giovedì 11 maggio con il Milkcoop forum, panoramica sulle problematiche e le sfide del comparto con un approfondimento sui trend di consumo e l'innovazione nelle filiere lattiero casearie. L’evento si aprirà alle 10 con Massimo Minelli, copresidente di Alleanza Cooperative Lombardia e Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agroalimentare dell’Università degli Studi di Perugia.

Nel corso del confronto verrà inoltre presentato il progetto Milkcoop, una piattaforma informativa in via di sviluppo creata da Alleanza Cooperative Agroalimentare Lombardia interamente pensata per la cooperazione lattiero casearia, che ha lanciato, a fine 2016, la prima rivista on line dedicata al settore, con studi ad hoc sui dati delle aziende cooperative, approfondimenti su best practice, innovazione cooperativa e sui modelli di valorizzazione di filiera. Ad illustrare i dettagli Fabio Perini Presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentare Lombardia e Enrico De Corso di Alleanza Cooperative Lombardia. A seguire le testimonianze sul tema dell’innovazione e dei processi organizzativi nelle filiere lattiero casearie cooperative con Cesare Baldrighi Presidente Consorzio di Tutela del Grana Padano, Stefano Pezzini  Presidente Latteria agricola S. Pietro e Marco Deghi Direttore di Latteria sociale Valtellina. Concluderà l’evento Gianpiero Calzolari Coordinatore Alleanza Cooperative Italiane Agroalimentare - settore lattiero caseario. Modera l’incontro Matteo Bernardelli, giornalista ed esperto del settore. 

Documenti da scaricare