DETTAGLIO

MINELLI, CONGRATULAZIONI A CLAUDIA FIASCHI, NUOVA PORTAVOCE DEL FORUM DEL TERZO SETTORE

MINELLI, CONGRATULAZIONI A CLAUDIA FIASCHI, NUOVA PORTAVOCE DEL FORUM DEL TERZO SETTORE

Il presidente di Confcooperative Lombardia: "un modello formidabile di tenacia, coraggio e passione"

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Forum terzo settore,   sociale. cooperazione

Claudia Fiaschi è da ieri la nuova portavoce del Forum Nazione del Terzo Settore. Nata a Firenze il 25 gennaio 1965,  succede a Pietro Barbieri. Da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione, è stata presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali e dirigente del Consorzio Co&So Firenze. Dal 2013 al 2015 è stata presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – Toscana e attualmente ricopre le cariche di vicepresidente di Coopermondo, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale di Confcooperative.

"È un impegno molto importante considerato il momento delicato che il Terzo settore sta attraversando- sottolinea Fiaschi -. Le profonde trasformazioni sociali in atto sollecitano la vocazione partecipativa e solidale delle organizzazioni del volontariato, di promozione sociale e dell’economia sociale rispetto alle sfide fondamentali del paese: welfare, nuovi modelli sostenibili e inclusivi di sviluppo, promozione delle nuove generazioni e ci sfidano a interpretare questa missione ”di lunga data” alla luce della modernità".

A congratularsi per il nuovo incarico anche il presidente di Confcooperative Lombardia Massimo Minelli: "Faccio a Claudia i miei migliori auguri per questo nuovo incarico. Claudia è un imprenditore, una cooperatrice e una donna sorprendente, un modello formidabile di tenacia, coraggio e passione, un concentrato di energia che sono certo non lesinerà in questo nuovo ruolo, interpretando al meglio quanto ha saputo realizzare in questi anni".