DETTAGLIO

BIMBI…NARIA DEBUTTA A MANTOVA CON “LA GIOSTRA DEL LATTE E GLI “AGRILABORATORI”

BIMBI…NARIA DEBUTTA A MANTOVA CON “LA GIOSTRA DEL LATTE E GLI “AGRILABORATORI”

Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre. Tra i partner dell'iniziativa anche Confcooperative Mantova

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Giostra del Latte,   Confcooperative Mantova,   Fiera Millenaria

Nasce un nuovo evento in casa Fiera Millenaria, interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Si tratta di Bimbi...naria, 1.000 modi per crescere: una quattro-giorni di giochi, laboratori didattici, spettacoli e attività stimolanti per i piccoli da 0 a 11 anniL'appuntamento è per sabato 29 ottobre dalle 15 alle 20 e da domenica 30 ottobre a martedì 1° novembre dalle 10 alle 20.

Bimbi...naria debutta raccogliendo l'eredità  de Il Mondo di Pippi (evento che ha calcato la scena della Millenaria per 5 anni e che ora sostituisce) e della sua propensione al gioco intelligente e rigorosamente non elettronico.  

Ma cosa proporrà Bimbi...naria ai suoi piccoli ospiti? Innanzitutto un pieno di divertimento su 5.000 metri quadrati! Si parte con i laboratori didattici per conoscere meglio la terra e i suoi frutti: i bimbi potranno imparare come prepararsi una merenda sana, coltivare un orto in miniatura o sperimentare agricollage con materie prime agricole (fieno.mais, paglia, soia etc) come proposto da Nidi Corteverde.  

Infine, un intero padiglione dove la parola d'ordine è una sola: giocare in libertà! I bimbi si divertiranno con giochi gonfiabili, truccabimbi, mini golf, percorsi per saltare su grandi palloni e la “Giostra del Latte” realizzata in occasione della Festa del Latte di Mantova (7-8 Ottobre) a cura di Dario Moretti di Teatro all’Improvviso.

L’obiettivo tracciato nel programma dell'iniziativa è quello di valorizzare il ruolo attivo dei bambini, come protagonisti nella società, capaci di essere primi suggeritori di buone prassi: un mondo di laboratori, aree di gioco e spazi didattici per riflettere, creare e ripensare il proprio piccolo mondo a partire dal riutilizzo dei materiali più semplici. 

Partner del progetto sono Confcooperative Mantova, Coop Tante Tinte, Sol.Co Mantova, Coop Lefagio, Coop Mater, Alce Nero, Centro Culturale Arte Madonnara del Comune di Curtatone, WWF, Consorzio Agrituristico Mantovano, Gonzagarredi, Abi Book, e molti altri che durante la manifestazione proporranno attività, laboratori, materiali, servizi educativi e di supporto scolastico e animazione per bambini.

Documenti da scaricare